Il lutto

È morto Luigi Tamburrino, era ‘Alì Sasà’: il tunisino-napoletano di ‘Telegaribaldi’

Ad annunciare la triste notizia Alan De Luca, conduttore insieme a Lino D'Angiò della storia trasmissione comica

Spettacoli - di Andrea Aversa

4 Maggio 2025 alle 12:16

Condividi l'articolo

Fonte: profilo Facebook
Fonte: profilo Facebook

È morto Luigi Tamburrino, comico noto per aver dato vita al personaggio Alì Sasà, il tunisino – napoletano protagonista della storica trasmissione ‘Telegaribaldi‘. Alì rappresentava le contraddizioni, gli aspetti positivi e negativi, di ciò che in quegli anni incarnavano l’immigrazione e l’integrazione a Napoli. Un tema complesso ma che Tamburrino era riuscito a trattare con ironia e simpatia. La triste notizia è stata data dal comico e conduttore Alan De Luca.

Chi era Luigi Tamburrino: addio all’attore comico di ‘Telegaribaldi’

Tanti i messaggi d’affetto scritti e dedicati a Tamburrino, pubblicati sui social: ha scritto MarcosUn’uomo buono, genuino ma tanto fragile…un vero peccato…meritavi di più perché eri sei e resterai un grande comico Napoletano! Buon viaggio Giggino tamburrino, spero che troverai un mondo piu giusto..lo meritavi! Ti saluta il tuo amico dell’alberghiero a via Manzoni. Sasà mio fratello..ciao grande“; questo il ricordo di Frank Tellina: “Ho appena appreso da Facebook la scomparsa di Luigi Tamburrino, non ho parole. Ci conoscevamo poco, ebbi l’onore di averlo nel videoclip IL NAPOLI NEL CUORE, di estremamente umile, amichevole e disponibile! Porterò con me sempre il tuo ricordo di quella giornata di sole, grazie Alì Sasà, riposa in pace“; ecco la dedica di Rita: “Ho un bellissimo ricordo di te…lunghe chiacchierate in chat e tante risate!!! Purtroppo la tua anima fragile non e riuscita a trattenersi in questo mondo pieno di arroganza e indifferenza!!! Vola più in alto che puoi, adesso hai trovato la tua pace“.

Come è morto Luigi Tamburrino: l’annuncio sui social e i tanti messaggi d’affetto

Ecco il post pubblicato da Alan De Luca su Facebook: “Pochi sanno che facevi i dialetti italiani benissimo e raccontavi le barzellette in maniera esilarante. Gran parte dei napoletani ti ricordano per l’ironico -malinconico personaggio del tunisino ALI SASÀ in Tele Garibaldi.Pochi sanno della tua solitudine con un padre al quale non avevi perdonato di aver volontariamente messo fine alla sua esistenza, lasciandoti ancora giovane e pochi sanno della mancanza che avevi sempre sofferto, di una madre troppo spesso lontana e volata via anche lei.

Pochi sanno della tua irrequietezza e solitudine nel tuo basso e della tua faticosa voglia di rimetterti in gioco ostacolata dalle tue battaglie. E tanti sanno di quella mai vinta con l’alcool che riuscivi a sconfiggere solo poco tempo per poi ricadere. Inesorabilmente. L’anno scorso ti portai a Procida, in un momento raro di tua sobrietà, in una giornata che mi dicesti, per te bellissima e che non avresti mai dimenticato.

Parlandomi dei tuoi progetti e della voglia di ricominciare, come avevi detto tante volte. Ed io ci avevo voluto credere, ancora una volta. Adesso ho scelto di ricordarti in questo breve video perché con te c’è Loredana, che ora hai raggiunto in cielo. Troppo giovane lei, troppo giovane tu, per lasciarci…addio amico mio, Come lei, rimarrai sempre nel mio cuore“.

4 Maggio 2025

Condividi l'articolo