Il Presidente della Repubblica
La malattia di Mattarella: il ricovero, l’operazione e il pacemaker
Il Capo dello Stato è in condizioni stabili, asintomatico, potrebbe essere dimesso e tornare al Quirinale già domani. L'intervento programmato
News - di Redazione Web

Sarà dimesso rapidamente, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricoverato ieri all’ospedale Santo Spirito di Roma e operato per un intervento programmato. Al Capo di Stato è stato impiantato un pacemaker. È in condizioni stabili, completamente asintomatico, ha trascorso una notte tranquilla nel reparto di cardiologia. Il ricovero è avvenuto dopo che il Presidente ha completato gli impegni previsti in agenda per la giornata.
L’intervento è stato condotto intorno alle 20:00, era programmato da tempo secondo quanto trapelato dal Quirinale. Un pacemaker è un dispositivo che viene impiantato nel petto in caso di problemi cardiaci, si attiva quando è necessario regolarizzare il battito del cuore. Prima del ricovero il Presidente si era sottoposto a una coronarografia, un esame cardiologico per verificare lo stato delle arterie coronarie. Potrebbe rientrare al Quirinale già domani.
- Legge Morandi, Mattarella firma ma richiama il governo Meloni sulle discriminazioni su vittime e figli di conviventi
- Re Carlo e Camilla in Italia: a 20 anni dal matrimonio, gli incontri con Mattarella e Meloni, il discorso alla Camera
- Mattarella denuncia il sovraffollamento delle carceri, ma Nordio lo ignora…
- Lezione di storia di Mattarella a Meloni: “A Ventotene grandi statisti”
Mattarella ha 84 anni, al suo secondo mandato da Presidente della Repubblica. Resta di gran lunga, secondo diversi sondaggi, il leader politico preferito dagli italiani. Dovrebbe tornare a Palermo, sua città natale, per le vacanze di Pasqua. Il suo prossimo impegno istituzionale è fissato a mercoledì 23 aprile. Puntuali e numerosi i messaggi di sostegno, vicinanza e pronta guarigione della comunità politica nei confronti del Capo dello Stato.