In Belgio

È l’era di Nadia Battocletti: oro agli Europei 10 km su strada, il dominico dell’Argento Olimpico

Dominio, sempre prima dall'inizio alla fine, ha chiuso in crescendo. Altra grande vittoria nell'ultimo dopo gli Europei e le Olimpiadi

News - di Redazione Web

13 Aprile 2025 alle 19:06

Condividi l'articolo

Nadia Battocletti, of Italy, celebrates after winning the silver medal in the women’s 10000 meters final at the 2024 Summer Olympics, Friday, Aug. 9, 2024, in Saint-Denis, France. (AP Photo/Ashley Landis) Associated Press/LaPresse
Nadia Battocletti, of Italy, celebrates after winning the silver medal in the women’s 10000 meters final at the 2024 Summer Olympics, Friday, Aug. 9, 2024, in Saint-Denis, France. (AP Photo/Ashley Landis) Associated Press/LaPresse

Non solo Sinner, nello sport di livello mondiale italiano in questi anni. Altra impresa grandiosa di Nadia Battocletti. La mezzofondista ha vinto la medaglia d’oro nella dieci chilometri femminile agli Europei di corsa su strada, in Belgio. L’italiana è arrivata prima della tedesca Eva Dieterich e della slovena Klara Lukan. Record italiano, con il tempo di 31:10, che ha migliorato di nove secondi rispetto al personale primato dell’anno scorso.

Battocletti ha 25 anni, compiuti appena ieri. È originaria di Cles, Val di Non, classe 2000. È figlia di padre trentino, Giuliano Battocletti, allenatore dell’Azzurra, e madre marocchina. Arriva da Cavareno, in provincia di Trento, 1.136 abitanti. Ha studiato ingegneria e architettura a Trento, parla l’arabo come l’italiano. Ama ballare la bachata.

Soltanto nell’ultimo anno ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di atletica leggera su pista nei 5.000 e nei 10.000 metri, la medaglia d’argento alle Olimpiadi nei 10.000 metri, la medaglia d’oro individuale e a squadre agli Europei di corsa campestre. A Parigi aveva vinto in condizioni epiche e proibitive, con una tendinite e con un tape, la striscia adesiva, che nel corso della gara si era appallottolata nella scarpa. Fu l’immagine più epica di quelle Olimpiadi italiane, anche se sul secondo gradino del podio.

 

Battocletti in Belgio è stata sempre prima, dall’inizio alla fine della corsa. Al settimo chilometro ha attaccato ulteriormente, staccando di altri secondi le inseguitrici in solitaria. “Sono molto felice, mi sono tanto divertita soprattutto nella parte finale”, le prime parole di Battocletti dopo la vittoria nella 10 km femminile agli Europei su strada in Belgio.

“C’erano varie possibilità, poi il mio papà e coach Giuliano mi ha detto al settimo chilometro: ‘devi andare adesso’… Non ho pensato che mancassero tre chilometri, ma è stata la giusta tattica e gli ultimi due mi sono piaciuti, con saliscendi, dove ci voleva anche la freschezza per tagliare le curve. In gara faceva un po’ freddo, c’era comunque molto vento, ma la pioggia ha dato più fastidio in riscaldamento e alla fine le condizioni erano quelle giuste per correre”.

13 Aprile 2025

Condividi l'articolo