Il progetto e il cantiere

Napoli, arriva il ‘Tram del mare’: via ai lavori sulla linea da Mergellina a San Giovanni

Una tratta costiera di 10 chilometri: si parte lunedì 7 aprile e gli interventi dovrebbero terminare entro giugno 2026. Ecco il dispositivo di traffico

Curiosità - di Redazione Web

4 Aprile 2025 alle 12:49

Condividi l'articolo

Fonte ufficio stampa Comune di Napoli
Fonte ufficio stampa Comune di Napoli

Da lunedì 7 aprile partono i lavori per la valorizzazione e il ripristino della linea tranviaria nel tratto che si estende da Via Acton, galleria Vittoria, Piazza Vittoria, fino a Piazza Sannazaro passando per la Riviera di Chiaia e via Giordano Bruno. A questo si aggiunge la progettazione dell’Hub di interscambio con la stazione Linea 2 a San Giovanni a Teduccio e del prolungamento del tram fino a Mergellina, con interscambio con la funicolare. Si realizzerà così il “tram del mare“, 10 km lungo l’intera costa di Napoli.

A Napoli arriva il ‘Tram del mare’

Sempre il 7 aprile parte anche il cantiere di prolungamento dell’attuale linea tranviaria di via Stadera che si estenderà fino al deposito di ANM in via Nazionale delle Puglie. Entrambi gli interventi sono cofinanziati a valere su fondi PNRR e, pertanto, la conclusione dei lavori sarà entro giugno 2026. Così come previsto anche nel PUMS di Napoli, tale ampliamento e ammodernamento della rete tranviaria urbana risponde all’esigenza di potenziare l’offerta di trasporto collettivo sostenibile su direttrici a forte domanda, attraverso l’impiego di vettori di grande capacità in servizio ad alta frequenza.

I lavori di ripristino della rete tranviaria in città: quando apriranno e chiuderanno i cantieri

Si associa allo sviluppo infrastrutturale il finanziamento di 11 tram , sempre con fondi PNRR , attualmente in produzione. Si tratta di un intervento anche ad elevata valenza storica e culturale, considerando che Napoli ha avuto tram fin dal 1876. Allo stato l’esercizio della rete tranviaria lungo la costa, verso ovest a partire dall’area di Porta Nolana, si interrompe in Via Cristoforo Colombo all’altezza del Molo Beverello e di Piazza del Municipio.

Una tratta di 10 chilometri da San Giovanni a Mergellina

L’attuale programma di riattivazione prevede l’interoperabilità tra la linea 1, linea 6 della metropolitana e funicolare di Mergellina con il vantaggio di sostenere il trasporto collettivo di superficie attraverso un sistema tranviario di elevato standard tecnologico anche attraverso l’impiego di vettori di grande capacità in servizio ad alta frequenza. Inoltre, le scelte progettuali prevedono la posa di un materassino antivibrante sottostante le traverse e sostituendo in certi tratti anche materiale oramai vetusto che provoca fastidiose vibrazioni nelle corsie preferenziali anche al passaggio di altri mezzi, in particolare a Via Giordano Bruno.

Il cantiere in via Stadera e i collegamenti con le linee 1 e 2 della metropolitana

Questa tipologia di armamento consente anche la riduzione dell’inquinamento acustico e mira a ripristinare la funzionalità dell’infrastruttura nel rispetto dello stato dei luoghi antecedente ai lavori di realizzazione della linea 1 e linea 6 della metropolitana. “Il potenziamento del sistema tranviario cittadino si inserisce negli scenari di piano approvati a gennaio 2025 con l’aggiornamento del PUMS” ha dichiarato l’assessore Edoardo Cosenza. “Il ripristino ed estensione del tram del mare rappresenta un importante traguardo di mobilità sostenibile per cittadini e turisti, complementare rispetto al sistema delle metropolitane“.

Il dispositivo di traffico per l’apertura del cantiere

Dal 7/04/2025 sarà avviata una prima parte di lavori per la realizzazione della nuova sede tranviaria tra San Giovanni e piazza Sannazaro mediante interventi di risanamento dell’armamento tramviario, delle casse di manovra, nonché il ripristino ed adeguamento della rete aerea sovrastante. È previsto il ripristino dei binari con la posa di un materassino antivibrante sottostante le traverse ormai deteriorate, che consentirà di ridurre le sollecitazioni meccaniche causate dal transito dei rotabili tranviari, oltre alla riduzione dell’inquinamento acustico.

I lavori saranno suddivisi per tratti e secondo le seguenti modalità:

dal 7/04/2025 al 27/07/2025 saranno eseguiti i lavori di ripristino della sede tranviaria in via Acton, secondo 5 fasi per tratti consecutivi, iniziando all’altezza del Molosiglio sino a giungere in prossimità di piazza Municipio. L’area di cantiere sarà allestita nel tratto centrale della carreggiata, consentendo il transito su due corsie in entrambe le direzioni di marcia;
dal 7/04/2025 al 7/05/2025 partiranno in contemporanea i lavori di ripristino della sede tranviaria e di rifacimento della rete aerea soprastante in piazza Sannazzaro. In questa fase si procederà con cantiere mobile per tratti di circa 40 metri eseguendo le lavorazioni in orario notturno dalle ore 22:00 alle ore 06:00 e a traffico aperto.

4 Aprile 2025

Condividi l'articolo