In occasione dei 300 anni

Auguri Giacomo Casanova, al Palazzo Reale di Napoli la mostra che celebra lo scrittore e scienziato icona dell’erotismo

Esposte tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni, l'inaugurazione prevista il prossimo 20 maggio: nel biglietto è compreso l'ingresso nella reggia

Cultura - di Redazione Web

31 Marzo 2025 alle 16:06

Condividi l'articolo

Foto ufficio stampa Palazzo Reale di Napoli. In foto: l’Apollo e il ritratto di Casanova
Foto ufficio stampa Palazzo Reale di Napoli. In foto: l’Apollo e il ritratto di Casanova

Il 2 aprile ricorre l’anniversario della nascita di Giacomo Casanova e il Palazzo Reale di Napoli partecipa alle celebrazioni per i 300 anni ospitando dal prossimo 20 maggio, nelle sale dell’Appartamento di Etichetta, tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni (1687-1767) appartenenti ad un collezionista americano e alcuni materiali provenienti dal fondo del casanovista Aldo Ravà conservato presso la Biblioteca del Museo Correr.

La mostra su Giacomo Casanova per i suoi 300 anni al Palazzo Reale di Napoli

Giacomo Casanova (Venezia, 2 aprile 1725 – Duchcov, 4 giugno 1798) fu scrittore, diplomatico, scienziato, esoterista, ma anche protagonista assoluto di una moltitudine di stagioni erotiche da Venezia a Napoli, dove soggiornò per cinque volte, e dove in seguito fiorirono gli studi casanovisti di intellettuali del calibro di Benedetto Croce e Salvatore Di Giacomo. La storia di Casanova si lega non solo a Napoli, ma anche al Palazzo Reale dove si reca nella sua seconda visita nella città partenopea, come racconta Croce nel suo testo “Aneddoti e profili Settecenteschi”, e incontra una sorta di guida che si sarebbe offerta di fargli vedere l’edificio.

Esposte tre opere dell’artista Giambattista Pittoni

I tre dipinti di Pittoni, rappresentano Venere e Diana e Apollo (quest’ultimo è un inedito), riproducono le atmosfere voluttuose e maliziosamente libertine sul cui sfondo si svolsero le vicende umane e intellettuali di Casanova e provengono dagli eredi Miari Cumani, discendenti di due antiche famiglie venete. Considerati scomparse, le opere sono state rinvenute e riconosciute dallo storico dell’arte Andrea Gianluca Donati nel 2024. A lui è affidata la curatela della mostra che sarà inaugurata il prossimo 20 maggio nella reggia partenopea, con il supporto scientifico e tecnico dello staff di Palazzo Reale, che ne curerà anche l’allestimento, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. L’accesso sarà compreso nel biglietto d’ingresso.

Da Venezia a Napoli

Questa mostra rappresenta un’occasione per ritessere i fili di una vicenda poco nota che lega Napoli a Venezia – afferma Paola Ricciardi, Dirigente delegata di Palazzo RealeNell’anno in cui si celebrano i 300 anni dalla nascita di Giacomo Casanova, Palazzo Reale arricchisce l’offerta per il pubblico facendo conoscere, attraverso l’arte, un’altra delle numerose storie di cui è stato testimone e uno dei personaggi illustri protagonista del ‘700 italiano”.

31 Marzo 2025

Condividi l'articolo