I colloqui

Attacco russo a Sumy, per Mosca i colloqui di pace di Riad sono ‘creativi’…

Esteri - di Umberto De Giovannangeli

25 Marzo 2025 alle 16:30

Condividi l'articolo

Attacco russo a Sumy, per Mosca i colloqui di pace di Riad sono ‘creativi’…

Visti da Mosca i colloqui di Riad sono “interessanti” e “creativi”. A definirli in questo modo è Grigory Karasin, presidente della commissione Esteri del Senato russo e membro della delegazione russa che sta incontrando i rappresentanti Usa a Riad, Lo riporta l’agenzia Interfax. «I negoziati sono in pieno svolgimento, sono in corso. C’è una discussione interessante su argomenti piuttosto attuali», ha detto Karasin. «Direi che i negoziati stanno procedendo in modo creativo», ha aggiunto. Creativo, forse, lungo certamente. Dai colloqui in corso a Riad tra le delegazioni di Russia e Stati Uniti «non bisogna tanto aspettarsi una svolta, quanto capire che si lavora in varie direzioni», mette le mani avanti la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata da Ria Novosti. Il Cremlino sostiene che ci sia all’ordine del giorno una possibile intesa per garantire una navigazione sicura per le navi commerciali nel Mar Nero.

Gli Stati Uniti hanno le capacità per monitorare l’applicazione del cessate il fuoco in vigore contro le infrastrutture energetiche in Ucraina. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, precisando in un punto stampa che l’ordine del presidente Vladimir Putin di non colpire le centrali è ancora valido. «Finora non ci sono stati altri ordini dal presidente. Le nostre forze armate stanno eseguendo tutti gli ordini del comandante in capo», ha affermato Peskov, rispondendo durante un briefing alla domanda se la Russia intenda continuare ad astenersi dagli attacchi agli impianti energetici ucraini nel caso in cui Kiev continui a compiere attacchi contro analoghi obiettivi sul territorio russo. «Stiamo monitorando la situazione molto da vicino. In realtà, anche le nostre controparti americane hanno l’opportunità di monitorarla e trarre le conclusioni appropriate», ha aggiunto Peskov, citato dall’agenzia Interfax.

«Credo che la Russia sia riuscita a influenzare alcune persone del team della Casa Bianca attraverso la disinformazione». Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un’intervista al Time. «Hanno convinto gli americani che gli ucraini non vogliono porre fine alla guerra e che bisognava fare qualcosa per costringerli», ha aggiunto il leader di Kiev. Ciò che ha infastidito di più Zelensky è stata la telefonata tra Trump e Putin nel corso della quale il leader del Cremlino ha riferito che migliaia di truppe ucraine a Kursk erano state circondate dalle forze russe. “Era una bugia”, ha detto Zelensky sostenendo che il presidente americano ha continuato ad amplificarla per mettere l’Ucraina in un angolo. I colloqui “creativi” non fermano la guerra e i suoi orrori. È salito a 74 feriti, di cui 14 bambini, il bilancio dell’attacco russo che ha colpito la città di Sumy, nell’Ucraina settentrionale. La procura della regione ha riferito che è stata aperta un’indagine e i procuratori stanno documentando le conseguenze dell’attacco.

25 Marzo 2025

Condividi l'articolo