Stasera il concerto

Napoli, ‘Je Sto Vicino a Te Forever’ per Pino Daniele: il dispositivo di traffico in piazza del Gesù

L'evento, organizzato dal fratello Nello, vedrà esibirsi tantissimi artisti

Spettacoli - di Redazione Web

19 Marzo 2025 alle 14:02

Condividi l'articolo

Napoli, ‘Je Sto Vicino a Te Forever’ per Pino Daniele: il dispositivo di traffico in piazza del Gesù

Sembra quasi un richiamo, un appello, un desiderio profondo di tornare a casa. La serata tributo dedicata a Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa, nasce per esaudire questo desiderio e per rivivere la sua musica attraverso un viaggio emozionante tra le melodie e le parole che hanno segnato intere generazioni. Sullo sfondo, la Napoli più autentica: i suoi vicoli, le storie, i ricordi, i volti e le atmosfere che hanno ispirato il suo inconfondibile sound e dato vita a capolavori senza tempo. A guidare questo omaggio speciale sarà Nello Daniele, fratello di Pino e direttore artistico dell’evento, che ha voluto riportare la musica del Mascalzone Latino nella sua terra, tra la sua gente, nei luoghi dove tutto ha avuto inizio.

Napoli: ‘Je Sto Vicino a Te Forever’ per Pino Daniele a Napoli

Un tributo intenso e collettivo, che celebrerà non solo l’artista straordinario, ma anche l’uomo, il fratello e l’anima profondamente legata a Napoli, la città che ha plasmato il suo genio e che continua a vivere nelle sue canzoni. Un concerto speciale nel cuore di Napoli per celebrare il talento e l’anima di un artista che ha trasformato la musica in poesia. Una serata in cui ogni nota sarà un frammento di memoria, ogni voce un omaggio sentito, ogni canzone un viaggio nel tempo, tra le radici e l’eredità di un maestro indimenticabile.

L’evento e quali artisti parteciperanno

Questo decennale è una questione familiare. Sentivo il dovere, come fratello, di organizzare una festa vera, un grande evento che celebrasse Pino non solo come artista, ma come uomo e come parte della nostra famiglia. Napoli è stata la casa di Pino, la sua fonte di ispirazione, e per questo abbiamo voluto riportare la sua musica tra le strade, le mura e le persone che l’hanno visto crescere e diventare un mito. Tenere una grande festa qui, proprio dove lui è cresciuto e dove è diventato adulto, dove vivevano i genitori, le sorelle, i fratelli e le zie, era la cosa più giusta da fare. In piazza del Gesù tutto sa di Pino, tante sue canzoni sono nate proprio osservando storie di vita quotidiana di questa zona, penso a ‘Donna Concetta’ per esempio“, Nello Daniele.

Il dispositivo di traffico in piazza del Gesù

Ecco il dispositivo temporaneo di traffico da lunedì 17 a giovedì 20 marzo:

A) in piazza del Gesù:

  1. è istituito il divieto di transito veicolare ad esclusione dei mezzi di soccorso ed emergenza, dei mezzi delle Forze dell’Ordine e di quelli a servizio della Protezione Civile, nonché dei veicoli degli aventi diritto (residenti) ai quali è consentito l’accesso in via Domenico Capitelli e via Cisterna dell’Olio attraverso Calata Trinità Maggiore e piazza del Gesù, quest’ultima percorsa lasciando l’obelisco dell’Immacolata sul lato destro del senso di marcia;
  2. il divieto di fermata e il divieto di sosta con rimozione coatta.
  3. Sospese le aree di sosta riservate al servizio del trasporto pubblico non di linea (taxi), alle persone diversamente abili (generici e personalizzati), al carico e scarico merci.
  4. Consentire ai veicoli delle persone diversamente abili, i cui stalli riservati (generici e personalizzati) sono stati sospesi come riportato al precedente punto b2, la sosta in corrispondenza dell’area riservata alla sosta delle autovetture in servizio pubblico (taxi), sospesa al precedente punto b1.

B) in Via Monteoliveto, in prossimità della confluenza con Calata Trinità Maggiore, e precisamente di fronte alla sede della facoltà di Architettura dell’Università “Federico II” dell’Università di Napoli:

1. Sospendere le aree riservate alla sosta regolamentata a tariffa (strisce blu), poste parallelamente al marciapiede.
2. Consentire alle autovetture in servizio pubblico non di linea (taxi) i cui stalli riservati sono stati sospesi come riportato al precedente punto b.1, la sosta in corrispondenza dell’area riservata alla sosta a pagamento (strisce blu), sospesa al precedente punto d.

C) in via Monteoliveto, delocalizzare, in prossimità della facoltà di Architettura, la fermata BUS presente in piazza del Gesù. La fermata per la salita/discesa avverrà con l’ausilio della Polizia Municipale.

Locandina ed ospiti

Napoli, 'Je Sto Vicino a Te Forever' per Pino Daniele: il dispositivo di traffico in piazza del Gesù

19 Marzo 2025

Condividi l'articolo