L'addio

Napoli, è morto Claudio Caiazzo gestore dello storico locale ‘Il Taschino’: i tantissimi messaggi d’affetto sui social

La notizia è diventata virale a partire da ieri sera, il decesso improvviso ha sconvolto amici e clienti. Il bar si trova in piazza Bellini, nel cuore del centro storico

Cronaca - di Andrea Aversa

17 Marzo 2025 alle 12:05

Condividi l'articolo

Fonte profilo Facebook
Fonte profilo Facebook

Era una persona molto conosciuta e ben voluta. Nota alla maggior parte dei clienti di bar e amanti della musica. È lutto a Napoli per l’improvvisa scomparsa di Claudio Caiazzo, 49 anni e gestore del locale ‘Il Taschino‘ che si trova in piazza Bellini, nel cuore del centro storico della città. Caiazzo è stato uno dei primi imprenditori ad aprire e gestire un locale nel quadrilatero famoso come dei Baretti, ovvero nel quartiere Chiaia. Dopo anni trascorsi in quella zona, ecco il trasferimento dall’altra parte della città. Qui, alle spalle della statua intitolata al grande e celebre compositore, Caiazzo e ‘Il Taschino‘ erano diventati ormai da anni un punto di riferimento per napoletani, amici e turisti. Pare che a stroncare la vita di Caiazzo sia stato un infarto fulminante, un arresto cardiaco che non gli ha dato scampo. Da ieri la triste notizia è diventata virale sui social, con una marea di messaggi d’affetto pubblicati e postati da chi lo aveva incontrato almeno una volta o frequentato per più tempo.

Chi era e come è morto Claudio Caiazzo gestore dello storico locale ‘Il Taschino’ di Napoli

Sono tantissime le parole a lui dedicate e in suo ricordo. Lungo il post di Viviana: “2015 ero poco più di una ventenne. Lavoravo al Taschino…orari impressionanti, paga da piangere, ma amavo lavorare lì perché c’era lui Claudio Caiazzo il responsabile! Un uomo di una profondità e sensibilità tangibili ai cuori dei più attenti. Intelligente, divertente e fuori dagli schemi. È diventato un Amico, non era più solo il responsabile che svolgeva il suo lavoro…era umano! Queste foto ritraggono ciò che era il tuo sguardo oltre le apparenze e le paure. Mi hai dato la forza di andare oltre anche se non mi sentivo all’altezza. Il nostro primo dj set ‘a come viene’. Quante serate post lavoro alle 04:00 di notte fino all’ alba a giocare alla PlayStation con i biscotti preparati da Valeria.

I messaggi d’affetto sui social per Claudio Caiazzo de ‘Il Taschino’ a Napoli

I discorsi sulla musica, la bella musica, i racconti della tua vita, delle tue pazzie, la tua energia, il tuo modo di vedere sempre un lato positivo. Per me tu eri Doraemon: l’uomo dai gadget speciali, dalle soluzioni sempre alla portata di mano, pragmatico come non avevo ancora conosciuto nessuno. Ricordo che dalla Cina ti portai un orologio a forma di Doraemon e tu lo appendesti a casa tua e molto fiero mi mostrasti il posto che avevi dedicato a quel terribile orologio. ‘Olivia’ mi chiamavi, magra magra, flemmatica, calma…e le storie sui miei ‘bubbazzoni’ adolescenziali…le risate e la tua imitazione di quando mi ustionai il dito a lavoro e trattenevo le lacrime mentre mi medicavi. Avevo poco più di vent’anni e hai contribuito alla mia crescita con la tua pragmaticità. Sei stato un Amico, un confidente, una delle prime persone che ha creduto in me quando ho detto ‘lascio tutti sti lavoretti e vivo di musica’. A presto rivederci Amico mio”;

Quando e dove ci saranno i funerali di Claudio Caiazzo de ‘Il Taschino’ di Napoli

queste le parole di Stefano: “Ciao Direttore…resterai sempre nel mio cuore“; ha scritto Fabio: “Ci eravamo incontrati pochi giorni fa fuori al tuo B&B ricordando i tempi passati!! Nn ho parole ti auguro un buon viaggio amico mio. R.I.P“; e poi: “Grazie Claudio per la tua amicizia, per la tua musica, per la tua ironia. Il giorno dell’inaugurazione eri presente con tanta buona musica. Grazie“; ha scritto, invece, Saeid: “Non ci posso credere Claudio. Ci vediamo un giorno amico mio riposa in pace“; queste le parole di Orlando: “Ciao Clá Ti voglio davvero un sacco di bene“; e infine: “Per la prima volta da dieci anni a questa parte torno a casa sapendo che non potrò farti ciao da lontano“. Sempre sui social è stato annunciato che i funerali di Claudio Caiazzo ci saranno presso la parrocchia di San Vitale Martire nel quartiere Fuorigrotta.

17 Marzo 2025

Condividi l'articolo