Strade killer
Tre gravi incidenti e una persona morta a Napoli in due giorni
I sinistri accaduti in tre differenti zone della città: altre due persone sono rimaste ferite, una è in pericolo di vita, l'altra è stata ricoverata in gravi condizioni ed ha subito un intervento chirurgico. Sei le persone decedute dall'inizio dell'anno nel capoluogo campano a causa di incidenti stradali
Cronaca - di Redazione Web

Tre gravi incidenti avvenuti a Napoli in soli due giorni. I sinistri sono accaduti durante l’ultimo fine settimana: due lo scorso sabato, l’8 marzo, e uno la scorsa domenica, il nove marzo. Quest’ultimo – verificatosi in via Epomeo a Soccavo – ha causato il decesso di una persona, Pietro Dubuis, 56enne titolare di un bar. Gli altri due, capitati rispettivamente in via Marina (all’altezza dell’incrocio tra via Duomo e il varco Pisacane) e in via Pacioli (quartiere Ponticelli, area Est del capoluogo campano), hanno causato il grave ferimento di due persone. Una è in pericolo di vita, ricoverata all’Ospedale del Mare, l’altra è giunta in gravi condizioni presso lo stesso nosocomio, dove ha subito un intervento chirurgico. Dall’inizio dell’anno a Napoli hanno perso la vita sei persone a causa degli incidenti stradali.
Tre gravi incidenti e una persona morta a Napoli in due giorni
Alle ore 7 circa di questa mattina (sabato 8 Marzo 2025, ndr), un grave incidente stradale avvenuto in via Marina, ha visto coinvolta un’ambulanza adibita al Servizio Dialisi ed una bicicletta a pedalata assistita. Tutto è accaduto all’interno della corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici che ha come direzione di marcia il tratto dall’intersezione con Corso Garibaldi verso Via De Gasperi. Per cause ancora da accertare, l’ambulanza è entrata in collisione con la bici elettrica all’altezza della Via Duomo e Varco Pisacane, all’interno della corsia riservata. Entrambi i veicoli avevano la stessa direzione di marcia e, da una prima ricostruzione, l’ambulanza avrebbe tamponato la bici condotta da un uomo di 46 anni che, in seguito all’urto, riportava gravi ferite tanto da essere trasportato d’urgenza all’Ospedale Mare dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico. Sul posto l’Infortunistica Stradale della Polizia Locale di Napoli che sta ascoltando testimoni e sta acquisendo le immagini di videosorveglianza per l’esatta ricostruzione di quanto accaduto. Per il ciclista ferito veniva rilasciato un referto di prognosi riservata, sia l’ambulanza che la bici a pedalata assistita venivano posti in stato di sequestro; il conducente dell’ambulanza veniva sottoposto ad accertamenti urgenti per valutare l’eventuale stato di alterazione e la patente gli veniva ritirata.
AGGIORNAMENTO
Dopo 4 giorni di agonia la vittima dell’incidente non ce l’ha fatta, ML di 46 anni, è deceduto in ospedale. Contattato il PM di turno è stata disposta la messa disposizione della salma per l’eventuale esame autoptico. La famiglia del 46enne ha infatti prestato il proprio consenso alla donazione degli organi.
I due incidenti del sabato
In Via Pacioli ieri sera (sabato 8 marzo 2025, ndr) alle ore 20:25 circa, un motociclista di 44 anni ha perso il controllo della propria moto cadendo sul marciapiede. L’uomo stava circolando nel tratto di una strada di servizio che costeggia Via Pacioli ed invece di rientrare nella strada principale ha continuato la marcia, a velocità sostenuta, non avvedendosi che la strada terminava con un marciapiede rialzato. Nell’impatto ha perso la targa ed è caduto rovinosamente al suolo. È stato ricoverato in pericolo di vita all’Ospedale del Mare. La moto è stata sequestrata e sono stati richiesti gli esami tossicologici. L’infortunistica stradale della Polizia Locale di Napoli sul posto sta acquisendo i video di videosorveglianza.
L’incidente mortale di domenica
È il quarto incidente stradale mortale da inizio 2025. Alle 10:00 circa di oggi (domenica nove marzo 2025, ndr) un uomo di 56 anni a bordo di una Honda, insieme ad altra persona, mentre percorreva la Via Epomeo, giunto all’altezza dell’intersezione con la Via Paolo della Valle è entrato in collisione con un’auto che proveniva da Via Garzilli. A seguito dell’impatto gli occupanti della moto sono caduti al suolo riportando gravi ferite. Sono stati sottoposti a cure mediche presso gli ospedali Cardarelli e San Paolo. Subito attivati i soccorsi medici ma purtroppo per l’uomo di 56 anni, in cura presso l’ospedale San Paolo, è stato constatato il decesso. Sul posto l’Infortunistica Stradale della Polizia Locale che sta eseguendo i rilievi tecnici per ricostruire con esattezza quanto accaduto. Il personale della Polizia Locale ha sottoposto ad accertamenti tossicologici il conducente dell’ autoveicolo, ha sequestrato entrambi i veicoli e su disposizione dell’autorità giudiziaria la salma è stata messa a disposizione presso l’Istituto di medicina legale per l’esame autoptico. Sono tutt’ora in corso attività di indagine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.