Domenica 22 giugno 2025
Massive Attack a Napoli: in concerto per la quarta volta all’Arena Flegrea, il ritorno di Robert De Naja sulle orme di Banksy
L'unica data al Sud Italia di Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, i padri del Trip Hop e del Bristol Sound. Il mistero dello street artist e i sospetti su Del Naja
Spettacoli - di Redazione Web

Al Noisy Naples Fest arrivano i Massive Attack: anzi, tornano. La band di Bristol sarà a Napoli il 22 giugno 2025 all’Arena Flegrea. Una sorta di “seconda casa”, la più grande arena all’aperto del sud Italia, dopo le memorabili esibizioni del 2003, 2008 e 2016. La quarta volta del gruppo britannico nuovamente live questa estate, con uno show che si annuncia imperdibile. A pochi mesi dalla mostra immersiva “The World of Banksy – The Immersive Experience” che si era tenuta proprio negli spazi al chiuso dell’Arena all’interno della Mostra d’Oltremare.
Particolare non da sottovalutare: Napoli non soltanto è stata per lungo tempo l’unica città a ospitare le scorribande dello street artist anonimo più famoso al mondo – delle quali resta una sola opera, in piazza Gerolomini, su via Tribunali, “La madonna con pistola” – ma il frontman Robert “3D” Del Naja è sempre stato tra i candidati più forti nel thriller irrisolto dell’identità sconosciuta di Banksy. Circa 120 opere le opere che erano state esposte – tutte riproduzioni: le originali sono spesso andate perdute, distrutte, come succede di frequente con la street art, o vendute – tra graffiti, fotografie, installazioni, site-specific urbana, stencil, stampe su tessuto, tela, alluminio, forex, plexiglass, sculture.
- Banksy a Napoli, la mostra immersiva non dimentica Gaza: il viaggio sulle tracce dello street artist più famoso al mondo
- Banksy, chi è l’anarchico che ha rivoluzionato l’arte
- Eduardo Castaldo, da fotoreporter alla street art sul Banksy napoletano: “Ha potere curativo, Hamas è strumento di Israele”
- Andy Warhol a Napoli, la mostra del mito della Pop-Art con Elvis, Marilyn e Mao: “Maradona? Lo avrebbe ritratto”
Del Naja ha inoltre sempre espresso la sua passione per la città di Napoli e per la squadra di calcio del Napoli. Ha collaborato anche con LIBERATO, altro artista anonimo. Dettagli che rientrano sempre in un filone misterioso ma che alimentano leggenda e fascinazione. La data di Napoli si aggiunge al tour prodotto da Live Nation e ai tre live italiani precedentemente annunciati: a Milano il 18 giugno, a Ferrara il 19 giugno e a Gorizia il 24 giugno. I biglietti per assistere al concerto dei Massive Attack all’Arena Flegrea, unica data al sud Italia, saranno disponibili in prevendita da giovedì 13 marzo alle ore 11 su Etes, Ticketone, Ticketmaster e Vivaticket.
Di nuovo nel nostro paese dopo il grande successo dello scorso anno con il concerto in Piazza Sordello a Mantova, il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall è pronto a riportare la magia del trip hop in Italia con uno show indimenticabile. Considerati gli inventori del Bristol Sound e del Trip Hop, i Massive Attack riprendendo i ritmi dell’hip hop, utilizzando i campionamenti elettronici e unendo molti altri generi musicali tra cui il dub, il reggae e la musica d’ambiente.
Alcune delle composizioni più riconoscibili della loro produzione musicale si distinguevano per l’assenza di ritornelli, caratterizzandosi invece per atmosfere drammatiche intensamente trasmesse attraverso l’uso di crescendi di chitarra distorta, sontuosi arrangiamenti orchestrali o loop di basso incisivi. Il ritmo della loro musica si discosta spesso dalla vivacità prevalente nella scena dance britannica, risultando più lento e riflessivo. Il concerto dei Massive Attack si aggiunge al cartellone dell’ottava edizione del Noisy Naples Fest che ha già annunciato i Thirty Seconds To Mars il 6 luglio, Eduardo De Crescenzo il 9 luglio, Afterhours il 23 luglio e Baby Gang il 31 luglio.
RADIO MONTECARLO è la radio ufficiale delle date italiane.