Il ritratto della vincitrice
Chi è Mikey Madison, vincitrice dell’Oscar come miglior attrice: le origini, Tarantino e il ruolo in ‘Anora’

Gli Oscar 2025 sono stati indubbiamente la cerimonia di consacrazione di Sean Baker, il 54enne che ha trionfato diventando con il suo ‘Anora’ la seconda persona a vincere quattro statuette per lo stesso film.
La sua pellicola, di cui è stato regista ma anche autore e montatore, ha permesso però anche la vittoria della sua protagonista.
A soli 25 anni Mikey Madison, al primo ruolo significativo in un film di Hollywood, porta infatti a casa la sua prima statuetta superando nella pronosticata sfida della vigilia l’altra grande favorita, Demi Moore, protagonista del body horror ‘The Substance’.
Chi è Mikey Madison
Nata a Los Angeles il 25 marzo 1999 da due psicologi, Mikey Madison ha iniziato a recitare 14 anni con una serie di cortometraggi e film indipendenti. Inizia a farsi conoscere però nel 2016 con ‘Better Things‘, una serie tv statunitense creata da Pamela Adlon e Louis C.K., interpretando il ruolo della figlia maggiore di Sam Fox, madre single interpretata dalla stessa Adlon.
È così che “entra nel giro” di Hollywood e ottiene altri due ruoli nel cinema: interpreta infatti Susan “Sadie” Atkins, una delle assassine della setta di Charles Manson nel film del 2019 di Quentin Tarantino ‘C’era una volta a Hollywood’, l’altro è quello in ‘Scream’ (2022), quinto film della fortunata serie horror iniziata nel 1996 con l’omonimo film.
Il registra Sean Baker ha raccontato di aver scritto la sceneggiatura di ‘Anora’ dopo aver visto l’interpretazione di Mikey Madison in quei due film.
Cos’è ‘Anora’, il film trionfatore agli Oscar
Candidato a sei statuette, molte meno delle 13 di ‘Emilia Peréz’ o delle dieci di ‘The Brutalist’, gli Oscar hanno visto invece il trionfo di ‘Anora’, che d’altra parte aveva già stupito al Festival di Cannes vincendo la Palma d’oro ottenendo un forte successo tra la critica.
‘Anora’ racconta la storia di una sex worker ventenne, Ani, interpretata da Mikey Madison, che lavora in uno strip-club di New York. La protagonista inizia una relazione col figlio giovane e ricchissimo di un oligarca russo (Mark Eydelshteyn), i due si sposano ma la famiglia di quest’ultimo tenta in ogni modo di impedire la relazione tra i due, in un racconto ironico ma allo stesso tempo amaro e drammatico della ricchezza e del riscatto sociale.
Per interpretare il ruolo di Ani, Mikey Madison ha spiegato di aver studiato russo e perfezionato l’accento di Brooklyn, oltre a documentarsi frequentando delle sex worker e girando da sola tutti i suoi stunt.
Nel suo discorso di ringraziamento agli Oscar Mikey Madison ha detto di voler “riconoscere e onorare la comunità delle sex worker”, che il regista Baker ha ringraziato sul palco per aver “condiviso le loro esperienze con me durante gli anni”.