Le rivelazioni

Chi c’è negli “Epstein files”, l’elenco dei contatti dell’ex finanziere: nei documenti anche i voli di Trump sul suo jet

Esteri - di Redazione

28 Febbraio 2025 alle 10:35

Condividi l'articolo

Chi c’è negli “Epstein files”, l’elenco dei contatti dell’ex finanziere: nei documenti anche i voli di Trump sul suo jet

Nomi eccellenti ma già noti. Sono gli “Epstein files”, i documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia statunitense che contengono i contatti dell’ex finanziare Jeffrey Epstein morto suicida in un carcere di New York il 10 agosto 2019, un mese dopo l’arresto per traffico sessuale di minori.

Nomi anticipati dal Dipartimento di Giustizia a blogger e influencer politici nella sfera della destra trumpiana, col chiaro obiettivo di utilizzare la lista per attaccare il mondo Dem, visti le risapute amicizie di Epstein in quella “sfera”, a partire dall’ex presidente Bill Clinton.

Invece la reazione è stata quella di una grossa delusione, come ammesso per esempio dalla podcaster trumpiana Liz Wheeler ai follower in un live streaming su X: “Stiamo tutti aspettando cose succose. E non è quello che c’è in questa cartella. Non è quello che c’è in questa cartella. Ed è esattamente così che il procuratore generale ce l’ha presentata”, ha ammesso.

Ma cosa c’è in questa “Fase uno” degli “Epstein files” resi pubblici? Si tratta in sostanza di una lista di contatti dell’ex finanziare e dei registri di volo del suo aereo, denominato inequivocabilmente ‘Lolita Express’, su cui viaggiavano gli ospiti che si recavano presso l’isola di  Little Saint James, dove per anni si sono consumate violenze su centinaia di donne, tra le quali molte minorenni.

I nomi negli “Epstein files”

Tra i nomi famosi nella lista dei contatti di Epstein, ma che erano già noti da tempo e che erano stati in parte diffusi  passato durante il processo a Ghislaine Maxwell, la complice di Epstein, ci sono il frontman dei Rolling Stones Mick Jagger, Michael Jackson e l’attore Alec Baldwin. A questi, come riporta il New York Post, si aggiungo quelli di Ethel Kennedy (madre di Robert F. Kennedy Jr.), dell’ex governatore di New York Andrew Cuomo, della supermodella Naomi Campbell, della cantante Courtney Love, di Bob Weinstein (fratello del produttore cinematografico Harvey Weinstein), del defunto senatore Ted Kennedy e dell’attore Ralph Fiennes.

Non si tratta però dell’elenco dei “clienti” di Epstein: quelli pubblicati sono i nomi delle persone presenti nell’ampia lista di contatti dell’ex finanziere, la stragrande maggioranza dei quali, se non tutti,  sono stati segnalati negli anni di cause legali e fughe di notizie relative al caso.

I rapporti tra Trump e Epstein

Nell’elenco non c’è Donald Trump, di cui era nota l’amicizia con Epstein. Le carte però confermano i rapporti tra il presidente e l’ex finanziere.

In particolare i registri dell’aereo privato di Epstein mostrano, a pagina 27, che il presidente volò sul velivolo dell’ex finanziarie insieme all’allora moglie Marla Maples, alla figlia Tiffany e alla babysitter il 15 maggio del 1994: prima da Palm Beach all’aeroporto Reagan di Washington e poi da Washington allo scalo di Teteboro, in New Jersey. Trump e Maples si sono sposati nel 1993 e hanno divorziato nel 1999. Nel corso dello scandalo Epstein erano già emerse alcune foto di Trump con l’ex finanziarie, una anche con Melania Trump.

Non solo. In un audio risalente al 2017 Epstein parlava di Trump sostenendo che il tycoon amasse fare sesso con le mogli dei suoi amici. Un’ex modella aveva invece parlato di un “gioco perverso” con Epstein proprio alla Trump Tower: la stampa Usa inoltre pubblicò indiscrezioni su presunti filmati pornografici che ritraevano Trump, l’ex presidente Bill Clinton e il principe Andrew.

di: Redazione - 28 Febbraio 2025

Condividi l'articolo