Si vota in primavera

Chi è Silvia Salis, candidata di Pd e centrosinistra a Genova: l’ex olimpionica e vicepresidente Coni sfida Piciocchi

Politica - di Redazione

17 Febbraio 2025 alle 13:19

Condividi l'articolo

Chi è Silvia Salis, candidata di Pd e centrosinistra a Genova: l’ex olimpionica e vicepresidente Coni sfida Piciocchi

Per strappare Genova al centrodestra il fronte progressista a trazione Partito Democratico si affida ad un esponente della “società civile”.

È Silvia Salis il nome su cui convergono Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi-Sinistra e renziani (ancora in forze Azione di Carlo Calenda): nome e candidatura sono stati ufficializzati oggi dopo il via libera arrivato dal Movimento 5 Stelle.

Genovese di 39 anni, sarà lei a guidare il centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Genova previste per la primavera del 2025 dopo le dimissioni di Marco Bucci, primo cittadino uscente eletto presidente della Liguria lo scorso autunno: nel capoluogo sfiderà Pietro Piciocchi, candidato sindaco del centrodestra

Campionessa del lancio del martello, per dieci volte ha conquistato il titolo nazionale, Salis è anche un ex atleta olimpionica avendo partecipato a due edizioni dei Giochi, quelle di Pechino 2008 e Londra 2012. Sposata col regista Fausto Brizzi, dal 2021 ricopre il ruolo di vicepresidente vicario del Coni, il Comitato olimpico italiano.

“Raccolgo con orgoglio e forte senso di responsabilità la richiesta alla candidatura a sindaca di Genova, alla guida di una coalizione progressista, di centrosinistra, ampia e civica. Ringrazio della fiducia sincera che ho raccolto, nella convinzione di poter avere il privilegio di guidare una squadra plurale e forte, mossa dallo stesso comune di spirito di cambiamento”, sono state le prime parole di Salis dopo l’investitura ufficiale come candidata della coalizione di centrosinistra a Genova.

“Il mio impegno inizierà da subito, quartiere per quartiere, per incontrare le genovesi e i genovesi, tornando a mettere al centro esigenze da tempo inascoltate e opportunità da troppo tempo negate. Con questo spirito accetto la candidatura a sindaca di Genova”, ha detto l’ex olimpionica all’Ansa.

Per Salis tre mesi “pancia a terra” per conquistare il voto dei genovesi che, alle scorse Regionali che videro vincere Bucci, in città premiarono invece il candidato del centrosinistra Andrea Orlando, nettamente il più votato nel capoluogo.

di: Redazione - 17 Febbraio 2025

Condividi l'articolo