La vittoria del 2017 con Occidentali's karma
Chi è Francesco Gabbani: a Sanremo con ‘Viva la vita’: la fidanzata Giulia Settembrini e il duetto con Tricarico
Tra i protagonisti del Festival 2025. La vittoria del 2017 con Occidentali's karma e la relazione con Giulia Settembrini: tutte le curiosità
Spettacoli - di Andrea Aversa

Francesco Gabbani, classe 1982, è uno dei cantautori più apprezzati nel panorama musicale italiano. È tra le novità più entusiasmanti della musica contemporanea del Belpaese e non a caso, oltre ad aver partecipato ad altre edizioni del Festival di Sanremo, ha vinto l’edizione del 2017. Da allora la sua carriera ha avuto un grande successo e il suo percorso è stato caratterizzato dalla notorietà. Quest’anno, per la 75esima edizione del Festival, Gabbani porterà sul palco del Teatro Ariston la canzone ‘Viva la vita‘.
Chi è Giulia Settembrini la fidanzata di Francesco Gabbani in gara a Sanremo
Gabbani è un polistrumentista, ha composto colonne sonore ed ha avuto esperienze sia da conduttore che da attore. Dopo la relazione con la tatuatrice Dalila Lardella dal 2020 è fidanzato con Giulia Settembrini, originaria di Saronno e nuova compagna del cantautore e musicista. I due sono innamorati ed hanno iniziato a convivere dal 2020, in occasione della pandemia causata dal covid.
Il duetto a Sanremo di Francesco Gabbani con Tricarico (‘Io sono Francesco’)
A Sanremo, nel giorno dei duetti e delle cover, Gabbani salirà sul palco dell’Ariston con Tricarico, esibendosi sulle note e le parole di una canzone molto famosa composta da quest’ultimo: ‘Io sono Francesco‘, brano che tra l’altro ‘scimmiotta’ proprio il nome di Gabbani.
Il significato della canzone di Francesco Gabbani a Sanremo: ‘Viva la vita’
In merito al significato di ‘Viva la vita‘, la canzone che Gabbani porterà a Sanremo 2025, l’artista si è così espresso: “La canzone Viva la vita che presenterò a Sanremo e che canterò con molto piacere è un brano che nasce per le esigenze di raccontare l’essenza ai minimi termini dell’esistenza, al di là di tutte le sovrastrutture intellettualoidi, il cercare, forse in un modo frenetico, di arrivare a qualcosa di materiale e di tutte le problematiche che ci creiamo. È una canzone che ci ricorda quanto sia importante essere consapevoli che siamo vivi e che dobbiamo essere grati di essere vivi. Credo che, in un modo o nell’altro, questo brano riguardi tutti gli esseri umani. Se questo brano fosse un’immagine sarebbe due persone che si tengono per mano mentre vanno verso l’orizzonte e respirano“.
Il testo della canzone di Francesco Gabbani a Sanremo: ‘Viva la vita’
Viva la vita così com’è
Viva la vita questa vita che è solo un attimo
Un lungo attimo
Una bugia dice la verità più della verità
Viva la vita così com’è
Come una poesia dentro l’eternità per una botta e via
Sarà che una bugia dice la verità più della verità
Ma com’è limpida, com’è domenica
Assomigliarsi, pelle e ossa, stesso fuoco dentro
Insieme due paralisi faranno movimento
Insieme due romantici alle porte dell’inferno
Viva la vita finché ce n’è