Il 50esimo

Aga Khan: scelto il successore del leader spirituale e magnate, sarà il figlio Rahim al-Hussaini

L'annuncio dell'Aga Khan Development Network dopo l'apertura del testamento. 53 anni, figlio maggiore, sposato con l'ex modella Kendra Spears con cui ha avuto due figli

News - di Redazione Web

6 Febbraio 2025 alle 13:33

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Sarà Rahim al-Hussaini, figlio dell’Aga Khan IV, Karīm al-Husaynī, il successore al titolo di leader spirituale: sarà lui l’Aga Khan V, il 50esimo imam dei Nizariti, come da testamento del padre aperto dopo la morte. L’annuncio è stato dato dall’Aga Khan Development Network (Akdn), l’organizzazione che supervisiona le attività di circa 200 agenzie e società impegnate nei settori più disparati, attive soprattutto in Paesi in via di sviluppo, impegnate a sviluppare infrastrutture e programmi per la sanità, l’educazione, la promozione culturale, le aree rurali e l’economia.

Aga Khan IV è morto ieri a Lisbona, in Portogallo, a 88 anni. Era diventato molto noto in Italia per aver inventato con i suoi investimenti la Costa Smeralda in Sardegna, a partire dagli anni Sessanta. Dal 1957 era diventato il 49esimo imam dei Nizariti. “È mancato serenamente, circondato dalla sua famiglia”, avevano assicurato in un comunicato cin cui si annunciava che nei prossimi giorni sarebbe stato designato e annunciato il suo successore “dopo la lettura delle sue volontà”.

Aga Khan è un titolo nobiliare, reale. Rappresenta la guida spirituale dei musulmani ismailiti. I Nizariti sono una setta dell’Islam, all’interno della corrente sciita, che conta circa 15 milioni di fedeli in tutto il mondo, ma soprattutto in Medio Oriente e tra Pakistan, India e Afghanistan. Hanno continuato a osservare il criterio della successione fino a oggi. L’Aga Khan è considerato un diretto discendente di Maometto.

“Il principe Rahim Aga Khan V è un discendente diretto del profeta Maometto (pace su di lui e sulla sua progenie) tramite sua figlia, Hazrat Bibi Fatima, e il cugino e genero del profeta, Hazrat Ali, il quarto califfo ben guidato dell’Islam e il primo imam sciita”, si legge nel comunicato diffuso anche sui social dell’organizzazione Akdn. Il principe ha 53 anni, è il figlio maggiore del principe Karim e di Begum Salimah, ex modella britannica Sarah Croker Poole convertita all’Islam che ha cambiato il suo nome. Ha studiato negli Stati Uniti e risiede in Svizzera. Ricopriva già ruolo di vertice nell’organizzazione che il padre aveva fondato. Ha avuto due figli con la moglie Kendra Spears, ex modella statunitense.

 

6 Febbraio 2025

Condividi l'articolo