La Divina
Federica Pellegrini: “Rifarei tutto tranne una cosa, Ceccon? Fa il provocatore, ha capito che funziona”
Personaggio ormai oltre lo sport, ha appena partecipato al reality show "Ballando con le Stelle" su Rai1. Si è detta di "destra moderata" e che prova una "forte solidarietà femminile" con Giorgia Meloni
Sport - di Redazione Web
Cinque volte alle Olimpiadi, la prima volta ad Atene nel 2004 con un argento a 16 anni, a Pechino l’oro, e record su record. Ormai un personaggio anche oltre lo sport che si è goduto le ultime Olimpiadi di Parigi 2024 da spettatrice, da membro del CIO. È diventata “La Divina” Federica Pellegrini, soprannome che “me lo avete dato voi giornalisti. Se lo leggo come ‘toccata da dio’, nel senso di partecipare di una qualche grandezza, sì, mi piace. Ma non è che me lo dico da sola”. Ha rilasciato un’intervista a tutto campo a Il Corriere della Sera in cui ha parlato anche della sua ultima esperienza al reality show di Rai 1 “Ballando con le Stelle” come di un “viaggio introspettivo”, qualcosa in più di un semplice show.
L’unica cosa che non rifarebbe, ha raccontato, è “allontanarmi dalla famiglia così presto. L’adolescenza, il corpo che cambia, io che vivo in costume, sotto gli occhi giudicanti di tutti, l’acne che mi colpisce: tutto andava gestito con la dolcezza di una famiglia attorno. Io invece ero sola. Il mio disagio è sfociato in questo disturbo alimentare”. Bulimia. Ha parlato della medaglia mancata alle Olimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro come una sliding doors della sua vita. “Con una medaglia a Rio, mi sarei ritirata. Non sono sicura che avrei sposato Filippo (Magnini, ndr), anche se gli avevo già detto di sì. Posso dire che se fossimo andati avanti ci saremmo fatti molto male. Quindi forse è andata bene così”.
- Federica Pellegrini: “Maternità tosta, senza i nonni con Matilde non ce l’avrei fatta”
- Thomas Ceccon: “Federica Pellegrini? Non rappresenta niente per me, ho subito nonnismo in Nazionale”
- Immenso Ceccon: è medaglia d’oro nei 100 m dorso, argento con polemiche per Macchi nella scherma
- Angelo Madonia, perché il compagno di Sonia Bruganelli non è più a Ballando con le stelle: la danza con Federica Pellegrini, lo scontro con Selvaggia Lucarelli e la giuria
Quello che è certo è che “quando ho scelto io di rompere una relazione, ho avuto tutti contro. Fossi stata un uomo, sarebbe stato diverso”. Perché da quando ha 16 anni Pellegrini ha riempito anche le pagine dei giornali di gossip non solo quelli sportivi. Con Matteo Giunta, suo ex allenatore diventato marito, padre di sua figlia, è cominciata che “erano passati mesi dalla storia con Filippo. Un giorno ti svegli, ti rendi conto che il torpore è passato. Mi sono accorta che il nostro rapporto non era quello normale tra l’atleta e il suo allenatore”. Con Giunta ha anche aperto un’Accademia di nuoto.
Ha risposto anche alle parole di Thomas Ceccon, per le quali si è detta molto dispiaciuta: “Si allena a Verona, nella mia stessa piscina, che porta il nome del mio allenatore. È vero che io e lui ci siamo frequentati poco, avevamo orari diversi, siamo di generazioni diverse, lui sempre con gli occhi sul telefonino, lo saluti e non ti saluta, poi magari non lo saluti una volta e sei quella che se la tira. Ma il rapporto è sempre stato cordiale. Quello che mi ha dato più fastidio è che dice che apprezza l’atleta ma non la persona; però lui come persona non mi conosce. Secondo me ha capito che fare il provocatore funziona. Infatti attacca un po’ tutti, compreso Sinner …”.
Pellegrini si è detta di destra moderata, parla di “una forte solidarietà femminile” con Giorgia Meloni, “credo non sia facile gestire quel ruolo da donna; anche io, nel mio piccolo, l’ho provato. Spero che una donna faccia grandi cose per le donne. Ma da questo punto di vista direi che possiamo migliorare ancora molto”.