La 'Reina'
Chi è Letizia Ortiz, la Regina di Spagna che con bellezza ed eleganza ha conquistato Napoli e l’Italia
Al fianco di Re Felipe VI nella visita dei Reali, prima a Roma e poi nel capoluogo campano per la Laurea ad Honoris ricevuta al Teatro San Carlo in occasione degli 800 anni dell'Università Federico II: per loro un 'accompagnatore' speciale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Curiosità - di Andrea Aversa
Una Regina ligia ai suoi doveri reali e ai protocolli che tale ruolo impone. Ma allo stesso tempo una donna libera e moderna che ha dato la sua impronta ad una delle monarchie più importanti della storia. Stiamo parlando di Letizia Ortiz, Regina di Spagna e moglie di Felipe VI. La coppia è stata in visita in Italia, prima impegnata in alcuni incontri istituzionali a Roma insieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni e poi ospiti del Presidente Mattarella nella residenza napoletana del Quirinale a Villa Rosebery. Infine, l’emozione della lectio magistralis al Teatro San Carlo di Napoli, dove il Re ha ricevuto un dottorato di ricerca honors causa dalla Federico II in occasione degli 800 anni dell’Università.
Letizia Ortiz: chi è la Regina di Spagna
La ‘Reina‘ era elegantissima, con addosso tre tailleur diversi. Tre mise, caratterizzati da abiti sobri e bellissimi. Uno stile che non è passato inosservato ed ha incantato chi ha potuto ammirare Letizia Ortiz Rocasolano. Questo il nome completo e di battesimo della Regina di Spagna, nata a Oviedo il 15 settembre del 1972. I suoi genitori sono María Paloma Rocasolano Rodríguez e Jesús José Ortiz Álvarez. Letizia Ortiz ha due sorelle, Telma Ortiz Rocasolano ed Érika Ortiz Rocasolano. Le figlie, avute dal matrimonio con Re Felipe, sono Leonor (erede al trono e nata nel 2005) e Sofia (venuta al mondo nel 2007).
Con Re Felipe VI in visita in Italia e la tappa a Napoli
Laureata in scienze dell’informazione, indirizzo giornalismo, presso l’Università Complutense di Madrid, Letizia Ortiz ha iniziato la sua carriera come giornalista in Messico. Poi le esperienze ‘made in Usa’ presso il gruppo Bloomberg e la Cnn. Nel 2000 il ritorno in Spagna, con l’inizio del suo lavoro nella capitale. Nel 2003 il fidanzamento con il principe delle Asturie Felipe di Borbone (diventato Re Felipe VI) e nel 2004 la celebrazione del loro matrimonio. Precedentemente, La Regina di Spagna è stata sposata con Alonso Guerrero Pérez.