Gossip a corte

Jaime del Burgo, chi è il cognato e presunto amante della Regina Letizia di Spagna

Le rivelazioni online e in un libro scritto da Jaime Peñafiel dell'ex marito di Telma Ortiz Rocasolano, sorella della sovrana

Curiosità - di Andrea Aversa - 7 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Jaime del Burgo il cognato e presunto amante della Regina Letizia di Spagna

Terremoto a Madrid, in particolare dentro la famiglia reale spagnola. Jaime del Burgo, cognato della regina Letizia, ha rivelato si essere stato suo amante, prima e dopo il suo matrimonio con Re Felipe. Burgo è l’ex marito di Telma Ortiz Rocasolano, sorella della sovrana e sarebbe stato la fonte del giornalista Jaime Peñafiel che ha scritto e pubblicato il libro Letizia y yo (Letizia ed io). L’autore è un esperto di biografie delle case reali e il suo ultimo scritto ha scatenato la gogna mediatica contro Burgo. Quest’ultimo è stato persino costretto a sospendere l’utilizzo dei suoi profili social, attaccati dagli haters.

Jaime del Burgo: chi è il cognato e presunto amante della Regina Letizia di Spagna

Le accuse sono state di machismo e violenza sessista. Tuttavia, Peñafiel è anche noto per non essere un estimatore della Regina di Spagna. Quest’ultima secondo i racconti sentimentali ed erotici di Burgo, avrebbe avuto con lui un’intensa, focosa e passionale relazione quando ancora non conosceva Felipe VI. Storia che sarebbe stata ripresa in diverse fasi anche quando Letizia e il Re erano sposati e in attesa della nascita della primogenita ed erede al trono Leonor (ovvero nel 2004, nel 2010 e nel 2011). Ciò che è stato raccontato, scritto e pubblicato, è stato a sua volta documentato con video, foto e messaggi. Una corrispondenza che avrebbe avuto per protagonista i due amanti.

Telma Ortiz Rocasolano: la sorella della Regina Letizia di Spagna

Amore. Indosso la tua pashmina. È come sentirti al mio fianco. Si prende cura di me. Mi protegge. Conto le ore finché non ci rivedremo“, questo il testo che ha accompagnato un’immagine diventata virale sui social: Letizia di Spagna con il capo avvolto, appunto, in una pashmina. Fotografia che per molti sarebbe falsa e che sarebbe stata sviluppata tramite l’intelligenza artificiale. Per Burgo è sempre stato lui il vero amore di Letizia. Lui sarebbe stato anche pronto a sposarla se nel 2001 l’ex giornalista non avesse conosciuto il figlio di Re Carlos I di Borbone. Nel tempo il rapporto ‘a tre’, tra Felipe, la moglie e Burgo è stato caratterizzato dall’amicizia, tanto che la ‘gola profonda’ dello scandalo è stato anche invitato al matrimonio reale.

I segreti della casa reale spagnola

Burgo, 53 anni e nato a Pamplona, è figlio del politico Jaime Ignacio del Burgoun. Si definisce imprenditore e investitore. Oggi vive a Londra ed è nuovamente sposato con l’avvocatessa svedese Lucía Díaz Liljestrom da cui ha avuto una figlia, Ulla. Il primo matrimonio è stato proprio con Telma Ortiz Rocasolano celebrato nel 2012 e finito due anni dopo. Il rapporto tra le due sorelle è sempre stato al centro delle attenzioni dei media scandalistici spagnola. L’autore del libro, Peñafiel ha dichiarato di aver dato in stampa solo l’1% di ciò che Burgo ha raccontato. Il restante 99% dei segreti dell’ex cognato di corte, resterà tale. Per ora la Casa Reale non ha replicato. Burgo ha invece twittato: “Non cambio una virgola dei miei post precedenti. Non serbo rancore a quanti mi hanno minacciato di morte. Però la verità è quella che è. Io riconosco un solo re, sta in Cielo e si chiama Gesù di Nazareth. Lui mi giudicherà“.

7 Dicembre 2023

Condividi l'articolo