La classifica
È Napoli la migliore città al mondo dove mangiare, quella con il miglior cibo
La graduatoria di Taste Atlas Award per l'anno 2024-2025. Quella italiana, invece, è la seconda miglior cucina
Curiosità - di Andrea Aversa
Per Taste Atlas Napoli si è aggiudicato il premio di miglior città dove mangiare e quella con il miglior cibo, per l’anno 2024-2025. La classifica è stata stilata considerando, “le 17.073 città presenti nel nostro database, le 477.287 valutazioni valide per 15.478 alimenti presenti nel database“. Da qui l’elenco di, “queste 100 città che si distinguono con le valutazioni medie più alte per i piatti regionali e nazionali più comunemente serviti“.
È Napoli la migliore città al mondo dove mangiare: quella con il miglior cibo
I piatti e prodotti più assaggiati nel capoluogo partenopeo, sempre secondo Taste Atlas, sono: la pizza Margherita, la sfogliatella, gli gnocchi alla Sorrentina, gli spaghetti alle vongole e le zeppole. Il podio della classifica è tutto italiano, con Milano e Bologna rispettivamente al secondo e terzo posto. Mumbay, Parigi, Vienna ed Osaka (rispettivamente quinta, settima, ottava e decima) le uniche città straniere presenti nei primi dieci posti della graduatoria. Queste le altre città italiane: Firenze, Roma e Torino.
Quella italiana è la seconda cucina migliore al mondo: la classifica di Taste Atlas Award
In generale, quella italiana, è stata valutata come la seconda migliore al mondo, dietro soltanto a quella greca e davanti a quella messicana. In questo caso il criterio utilizzato da Taste Atlas per la classifica è stato sviluppato sulla, “base di 477.287 valutazioni valide per 15.478 alimenti presenti nel nostro database, così queste cucine hanno ottenuto i punteggi medi più alti“. Completano le prime dieci posizioni, dal quarto all’ultimo posto, la cucina spagnola, portoghese, turca, indonesiana, francese, giapponese e cinese.