Musica
Chi è Giordana Angi: la cantante de “Il nostro amore”, la collaborazione con Sting, Amici e Sanremo, il coming out
In radio il singolo con l'ex Police, una ballad inclusa nell'album "She's so great"
Spettacoli - di Redazione Web
Giordana Angi era diventata nota al grande pubblico per le sue partecipazioni al talent show “Amici di Maria De Filippi” e al Festival di Sanremo. È tornata in grande stile, con la pubblicazione di un singolo cantato con Sting, il grande solista ex membro dei The Police, Il nostro amore, diffuso a partire da venerdì 6 dicembre.
Angi è nata a Vannes, in Bretagna, da madre francese assistente di volo e padre italiano. Ha vissuto i suoi primi anni tra Francia e Italia prima di stabilirsi ad Aprilia con la famiglia. È cresciuta studiando chitarra, pianoforte e canto jazz. A soli 17 anni l’esordio a Sanremo Giovani: la sua canzone si chiamava Incognita Poesia, era l’edizione del 2012. Il suo singolo uscito nel 2016, Chiusa con te (XXX) è stato prodotto da Tiziano Ferro.
- Chi è Mimì Caruso, la cantante 17enne che ha vinto X Factor: il singolo “Dove si va”, e la voce più bella per Manuel Agnelli
- Chi è Grelmos, la cantante e modella a Sanremo Giovani: la canzone “Flashback”, le polemiche al Festival
- Perché Angelina Mango ha annullato il tour, fan preoccupati dalle sue condizioni di salute: come sta la cantante
- Gerardina Trovato: la riscoperta della cantante dopo la malattia, il rapporto con la madre, la vita privata e le canzoni
Il grande pubblico l’ha conosciuta ancora di più quando ha partecipato all’edizione del 2019 del talent show Amici di Maria De Filippi. Ha finito il suo percorso al secondo posto e si è aggiudicata il premio della critica giornalistica. L’anno successivo ha partecipato al 70esimo Festival di Sanremo con il brano Come mia madre.
Angi ha da poco firmato un nuovo contratto discografico con Warner Music Italy. She’s so great è il suo nuovo album, dieci brani in lingua inglese, eccezion fatta per Il nostro amore, in italiano, cui ha collaborato per l’appunto Sting. Il nostro amore è un adattamento in italiano del brano di Sting For her love, Angi ha lavorato lei stessa alla trasposizione del testo. Angi ha scritto interamente l’album, prodotto da Martin Kierszenbaum – musicista e produttore che ha collaborato con artisti come Sting, Madonna, Lady Gaga, t.A.T.u., Shaggy e Halsey – per la storica label CherryTree Music Company.
Angi ha raccontato anche di aver rischiato di abbandonare la musica a un certo punto della sua carriera. “Nel 2021 mi chiama un produttore importante (Martin Kierszenbaum) perché ascolta Amami adesso e vuole scoprire chi c’è dietro quel brano. Ho dato due di picche. Io? Un genio. Volevo smettere di cantare. Non ne trovavo più il senso. Ero anche appena uscita da una battaglia legale snervante che mi aveva tolto tanto ma che almeno mi aveva liberata. Avevo smesso di cantare o almeno così credevo. Mi sono dedicata ad altri musicisti nella convinzione di smettere io”, scrisse sui social.
Angi anche fatto da giudice per i casting iniziali ad Amici e come tutor e coach di canto. Ha fatto coming out nel 2019, proprio durante il talent show. Ha conquistato due dischi d’oro e uno di platino, pubblicato in tutto cinque dischi in studio.