La tragedia nella capitale
Olanda, esplosione sventra palazzina all’Aia: almeno 20 morti, la polizia cerca auto sospetta
È un bilancio gravissimo e ancora provvisorio quello del crollo avvenuto all’alba di sabato 7 dicembre di una palazzina residenziale di tre piani nella capitale dell’Olanda, l’Aia, che è seguita ad un’esplosione e a un incendio.
Almeno venti le vittime, scrive il principale quotidiano olandese, Telegraaf, che cita i servizi di emergenza della capitale, mentre quattro le persone portate in ospedale.
Il premier olandese, Dick Schoof, si è detto “sconvolti dalle terribili immagini dell’appartamento crollato all’Aia”. “Il mio pensiero”, ha scritto su X, “va alle vittime, a tutte le altre persone coinvolte e ai servizi di emergenza che stanno lavorando sul posto”. Il capo del governo ha aggiunto di essere in contatto con il sindaco dell’Aia, Jan Vanzanen e di avergli offerto “tutto l’aiuto necessario”.
Non è chiaro cosa abbia provocato l’esplosione e poi il crollo della palazzina a Tarwekamp, nel quartiere Mariahoeve dell’Aia. I residenti del quartiere nord-orientale della capitale hanno sentito prima dell’alba un enorme boato e delle urla: una donna ha raccontato ai media locali di aver pensato a un terremoto. UN fotografo dell’agenzia di stampa olandese Algemeen Nederlands Persbureau (ANP), arrivato sulla scena e ascoltato dal Telegraaf, ha parlato di diversi appartamenti distrutti, al posto dei quali sarebbe rimasto quello che ha definito “un grande buco“.
Den Haag – Aan de Tarwekamp in Den Haag woedt een zeer grote brand. De brandweer is op zoek naar mensen onder het puin, zegt de Veiligheidsregio.
Er zou grip 2 zijn afgekondigd, wat betekent dat uit de wijde omtrek hulpdiensten ter plaatse gaan. pic.twitter.com/Yl5itOsWIU
— Symphony (@Symphony_res) December 7, 2024
L’incendio seguito all’esplosione è continuato per diverse ore. Le operazioni per spegnerlo sono terminate in tarda mattinata: dalle macerie sale ancora fumo e i vigili del fuoco non sono entrati all’interno di quel che resta del condominio per estrarre i corpi delle persone.
C’è poi un dettaglio inquietante ancora da accertare. Dal luogo in cui si è verificato l’esplosione della palazzina è stata vista allontanarsi “ad altissima velocità” un’auto: la polizia sta cercando l’auto, fuggita dalla scena intorno alle 6 del mattino, un’ora prima dell’esplosione, e sta raccogliendo informazioni da chiunque l’abbia vista.