UK

È morta Liz Hatton, addio alla fotografa di 17 anni che ha ispirato la principessa Kate

Soffriva di un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde aggressivo, le avevano dato da 6 mesi a tre anni di vita. La foto dell'abbraccio con la principessa Kate a Windsor era diventato virale

News - di Redazione Web

28 Novembre 2024 alle 13:32

Condividi l'articolo

A montage of the front pages of some of Britain’s newspapers in London, Saturday, March 23, 2024. Britain’s Kate, Princess of Wales’ revelation that she is undergoing treatment for cancer has sparked an outpouring of support and well wishes from around the world. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
A montage of the front pages of some of Britain’s newspapers in London, Saturday, March 23, 2024. Britain’s Kate, Princess of Wales’ revelation that she is undergoing treatment for cancer has sparked an outpouring of support and well wishes from around the world. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

È morta Liz Hatton, la fotografa di 17 anni che aveva ispirato la principessa del Galles, Kate Middleton. Era malata di una forma molto aggressiva di cancro. La stessa principessa lo scorso marzo aveva annunciato di aver ricevuto una diagnosi di cancro dopo giorni di indiscrezioni e retroscena sulla sua assenza in occasioni pubbliche. “È stato un piacere incontrare Liz a Windsor. Una giovane fotografa di talento la cui creatività e forza hanno ispirato entrambi. Grazie per aver condiviso con noi le tue foto e la tua storia”, aveva scritto la principessa dopo aver conosciuto la 17enne in un incontro privato.

Hatton era stata ospite al castello di Windsor all’inizio dello scorso ottobre. Accompagnata dalla sua famiglia, aveva detto di essersi sentita “al settimo cielo” dopo aver incontrato l’erede al trono William e la moglie Kate. I suoi scatti erano stati pubblicati sui profili social dei principi di Galles, Kate Middeton aveva elogiato il suo talento. Prima dell’aggravarsi delle sue condizioni, negli ultimi mesi era riuscita a realizzare alcuni suoi sogni, come per esempio fotografare uno spettacolo nel West End, organizzare una mostra coi suoi scatti, incontrare il fotografo John Rankin, scattare foto in occasione della consegna delle onorificenze al ciclista Mark Cavendish e alla calciatrice Karen Carney.

 

La 17enne era originaria del North Yorkshire, è morta in casa circondata dai suoi cari. Era malata di un tumore desmoplastico a piccole cellule rotonde aggressivo e le erano stati dati dai sei mesi ai tre anni di vita. “La nostra incredibile figlia Liz è morta nelle prime ore di questa mattina – ha scritto su X la madre Vicky Roboyna – È rimasta determinata fino alla fine. Anche ieri stava ancora facendo progetti. Siamo molto orgogliosi della gentilezza, dell’empatia e del coraggio che ha dimostrato nell’ultimo anno. Non era solo una fotografa fenomenale, era la persona migliore e la figlia e sorella maggiore più meravigliosa che avremmo mai potuto desiderare”.

La principessa è da poco tempo tornata agli impegni pubblici dopo aver annunciato in un video il completamento di un ciclo di chemioterapia durato mesi. Aveva annunciato il ritorno alla vita pubblica con uno scatto in cui abbracciava la ragazza nella sua visita a Windsor che era diventato virale. In quell’incontro la fotografa e la principessa non parlarono della malattia. La 17enne disse al The Times che era stato bello “parlare on la principessa Catherine di fotografia perché so che lei ama ed è sempre fantastico parlare di ciò che si ama o ti piace, e naturalmente la fotografia è la mia passione”.

In quella stessa occasione la giovane raccontò di aver deciso di interrompere la chemio, in quanto non era chiaro quanto tempo le restasse da vivere. “Ho voluto passare il tempo con la mia famiglia e godere di quello che mi è rimasto, invece di spenderlo in un ospedale bloccata e sentirmi ancora peggio e affrontare gli effetti collaterali. Ho scelto di fermare la mia chemio e vivere la mia vita a casa e fare i conti con quello che verrà”.

 

28 Novembre 2024

Condividi l'articolo