Il lutto

È morto Carmine Daniele, fratello di Pino e detto ‘O Giò: per lui il musicista e cantautore compose ‘I got the blues’

Aveva 66 anni ed ha perso la vita a causa di alcune complicazioni successive a un trapianto di cuore

Cronaca - di Andrea Aversa

25 Novembre 2024 alle 17:15

Condividi l'articolo

È morto Carmine Daniele, fratello di Pino e detto ‘O Giò: per lui il musicista e cantautore compose ‘I got the blues’

È morto il fratello minore (di tre anni) di Pino Daniele, Carmine. Aveva 66 anni e, secondo quanto si è appreso, è deceduto in seguito a delle complicanze successive ad un trapianto di cuore, effettuato a Bari. Pino Daniele era molto legato a Carmine, conosciuto come ‘O Giò, al quale il cantautore dedicò I got the blues (‘O Giò che voglia ‘e te vedè/me manca assaje ‘na compagnia…). I fratelli Daniele hanno tutti in comune una patologia cardiaca. Oltre Pino e Carmine, anche Salvatore è deceduto il primo giugno 2021, mentre Nello ha subito un intervento chirurgico.

Chi era Carmine Daniele, il rapporto con Pino

Il dramma è avvenuto proprio il giorno dopo dal lancio in anteprima del nuovo e inedito singolo di Pino Daniele, ‘Again, fato ascoltare ieri allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli in occasione di Napoli – Roma. Sul rapporto tra Carmine e il fratello musicista e cantautore, ‘O Giò ha scritto nel libro ‘Yes I Know Pino Daniele‘ edito da Hoepli: “Sono di tre anni più piccolo di Pino da piccolino dormivo con lui nello stesso lettino nella casa delle sue zie adottive. Il nostro rapporto è sempre stato forte, anche quando lasciò Napoli, mi chiamava quasi tutti i giorni chiedendomi che facevo, se c’erano novità; mi chiedeva dei nostri amici del quartiere, del vicolo, come stavano. Andavamo a mare insieme alla Gaiola, giocavamo con i giocattoli che gli regalavano le zie. Ogni giorno gli portavo fuori la scuola Diaz dove studiava tre colombe (sigarette sfuse), io lavoravo di fronte come ragazzo di un bar, le pagavo 45 lire e gli e le regalavo“.

Come è morto Carmine Daniele, perché il nome ‘O Giò e il brano ‘I got the blues’

Il soprannome ‘O Giò, invece, è nato perché, “tra me e Pino – aveva spiegato Carminec’era un’altra sorella, si chiamava Anna, che purtroppo morì di leucemia a soli tre anni. Quando nacqui, lei mi cullava nel lettino dicendo continuamente ‘giò giò, giò giò’, da allora sono diventato per tutti ‘O Giò“. E sulla canzone a lui dedicata ‘I got the blues’: “Incontrai a San Giovanni a Carbonara a Napoli Tullio De Piscopo che mi disse, ‘tuo fratello ti ha fatto un grande regalo’. Non capìi. Una settimana dopo, ascoltai la canzone. E piansi“.

25 Novembre 2024

Condividi l'articolo