La nuova canzone

‘Again’ di Pino Daniele, significato e testo del brano inedito ascoltato allo stadio Maradona

In occasione della partita casalinga tra Napoli e Roma i tifosi hanno potuto sentire l'ultimo capolavoro del cantautore e musicista. Altre sorprese, nel 2025, in vista del decimo anno dalla sua scomparsa in quello che sarebbe stato il 70esimo compleanno del grande chitarrista?

Spettacoli - di Andrea Aversa

25 Novembre 2024 alle 18:07

Condividi l'articolo

Fonte LaPresse, Instagram
Fonte LaPresse, Instagram

Una grande emozione quella vissuta dai 50mila spettatori presenti allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli per assistere alla partita tra la squadra di casa e la Roma. Prima dell’inizio del match, infatti – come era stato già annunciato – i tifosi azzurri hanno potuto ascoltare il brano inedito di Pino DanieleAgain‘. Un’anteprima esclusiva e assoluta per i napoletani, poi la canzone – a partire dal 29 novembre – sarà passata in radio e disponibile sulle piattaforme digitali. Un’iniziativa che forse ne anticiperà tante altre. Il 2025, infatti, sarà un anno speciale per Pino Daniele e la sua famiglia. Il musicista e cantautore avrebbe compiuto 70 anni (il 19 marzo, tra l’altro anche giorno di San Giuseppe e della Festa del papà) ma invece del suo compleanno sarà ricordata un’altra ricorrenza, meno felice, i 10 anni della sua scomparsa (il 4 gennaio).

Il significato di ‘Again’, canzone inedita di Pino Daniele

Sarà questa un’occasione per rendere ancora omaggio al grande chitarrista. I figli che si occupano della gestione del patrimonio artistico di Pino Daniele, anche attraverso l’omonima fondazione, Alessandro e Sara Daniele non hanno escluso che potrebbero essere pubblicati in futuro altri inediti. Sono infatti tantissime le canzoni lasciate dal cantautore. Un’eredità preziosa quella del musicista della quale potranno godere i suoi fan. Non è esclusa nemmeno un’iniziativa al prossimo Festival di Sanremo, volta proprio a ricordare e omaggiare Pino Daniele. Mentre è stata già ufficializzata l’uscita di un docufilm sull’artista, girato dal regista Francesco Lettieri. ‘Again‘ è stata incisa a Roma nel 2009 ed è stata trovata dai figli nell’immenso materiale ancora inascoltato del chitarrista.

Quando è stata scritta ‘Again’: la storia del brano inedito di Pino Daniele

Prodotto e arrangiato da Pino Daniele, suonato in acustico con la sola chitarra, ‘Again‘ è stato missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino “Pinaxa” Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. Al Maradona, l’ascolto del brano, è stato anticipato da queste parole di Pino Daniele, dette in occasione di un concerto tenuto nel 2013: “Io mi sono accorto di una cosa, girando il mondo e portando la mia, la nostra musica. Ed è che quello che conta, poi, alla fine sono i ricordi, sì, ma quello che conta siamo noi con la nostra storia, giusto? Siamo noi con la nostra storia e col nostro lavoro. O lo facciamo a Bruxelles, o lo facciamo a Napoli, o a Roma, o lo facciamo da un’altra parte, siamo noi. Quindi questo pezzo è dedicato a voi“.

Il testo di ‘Again’, brano inedito di Pino Daniele ascoltato allo stadio Maradona

Camminerai
ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme
Sorriderai,
nel sole come si fa quando si sta bene
perché la vita è la stessa,
si combatte con le mani e con la testa
il muro di Berlino è un ricordo lontano
dietro il nostro destino

on the road again
on the road again
on the road again

E scioglierai,
i tuoi capelli al mare cambiano colore
mi mancherai,
le sere d’estate mi mancherà il tuo amore
quell’amore assoluto
fatto di uno sguardo, che ti cambia la vita
che da un nome alle cose e alla gente
e ricomincia ancora

on the road again
on the road again
on the road again

25 Novembre 2024

Condividi l'articolo