Giornata dei bambini e degli adolescenti
Carlo Acutis santo, la proclamazione del “patrono di internet” nella Giornata dei bambini e degli adolescenti
L'annuncio di Papa Francesco, sarà canonizzato anche il beato Piergiorgio Frassati. La storia del 15enne, l'intercessione per una ragazza del Costa Rica vittima di un grave incidente stradale e quella di un bambino brasiliano gravemente malato
News - di Redazione Web
L’occasione sarà la Giornata dei bambini e degli adolescenti. Carlo Acutis, conosciuto come “il patrono di internet”, “l’influencer di Dio”, sarà canonizzato l’anno prossimo, nel 2025. Lo ha annunciato Papa Francesco al termine dell’udienza di questa mattina in piazza San Pietro in Vaticano. Lo scorso maggio il Pontefice aveva riconosciuto un miracolo compiuto per sua intercessione. “Era da aspettarselo – scriveva Avvenire in quell’occasione – Tanti lo hanno invocato”.
Acutis è stato proclamato poco meno di quattro anni fa. Di Milano, figlio di famiglia borghese, era nato a Londra, studiava al liceo dai gesuiti, aveva fatto da catechista e si era impegnato nel volontariato tra mense dei poveri. È diventato famoso come “il patrono di internet” per via delle sue iniziative di evangelizzazione online, aveva aperto anche un sito diventato molto popolare tra i fedeli.
È morto il 12 ottobre 2006 a causa di una leucemia fulminante, aveva appena 15 anni. Prima di morire chiese di essere seppellito ad Assisi. Diventerà il primo santo millennial e il primo dalla rete. Le spoglie di Acutis nel 2019 sono state trasportate al Santuario della Spogliazione. “L’anno prossimo, per la Giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il beato Carlo Acutis. E nella Giornata dei giovani, sempre l’hanno prossimo, il beato Piergiorgio Frassati”.
Perché Carlo Acutis sarà proclamato santo
Il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino ha fatto sapere che la canonizzazione di Acutis ricadrà domenica 27 aprile, in Piazza San Pietro. Nel Calendario dell’Anno Santo il Giubileo degli adolescenti è programmato tra il venerdì 25 e la domenica 27 aprile, quello dei giovani dal lunedì 28 luglio alla domenica 3 agosto.
La proclamazione arriverà per l’intercessione collegata al caso di una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, rimasta ferita in un incidente stradale e operata per un trauma cranico. La madre avrebbe invocato il beato prima che la figlia uscisse da condizioni disperate. La sua intercessione era già stata associata alla guarigione di Matheus, un bambino brasiliano di sei anni affetto da pancreas anulare, una rara anomalia congenita del pancreas, emersa da un esame clinico nel 2012, che poteva essere corretta soltanto tramite operazione chirurgica.