La situazione in Spagna

Valencia, dalle ricerche nel parcheggio del centro commerciale “per ora nessuna vittima”: allerta rossa a Barcellona

News - di Redazione

4 Novembre 2024 alle 13:08

Condividi l'articolo

Valencia, dalle ricerche nel parcheggio del centro commerciale “per ora nessuna vittima”: allerta rossa a Barcellona

Forse il parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaia, comune alle porte di Valencia, non sarà quel “cimitero” di cui si era parlato nelle scorse ore quando i soccorritori al lavoro nella Comunità Valenciana sconvolta dalla “Dana” hanno scoperto che l’enorme struttura era stata sommersa dall’acqua che martedì scorso ha colpito l’area.

Per ora, come riferito ai cronisti spagnoli dal portavoce della polizia nazionale, Ricardo Gutierrez, “non è stata ritrovata nessuna vittima dopo aver ispezionato 50 veicoli ritrovati nel parcheggio del centro commerciale Bonaire”.

La situazione nel parcheggio del centro commerciale

Il timore era che il parking del centro commerciale, che conta 1.800 posti sotterranei e in tutto 5.700 con i posti all’aperto, potesse essere diventato un enorme cimitero di acqua e fango per i clienti e il personale impiegato nel centro commerciale. Secondo una prima stima quando Aldaia è stata colpita dall’alluvione erano 650 i clienti all’interno del centro commerciale, cui vanno aggiunti anche gli addetti ai servizi e i negozianti.

Invece, almeno fino a questa mattina, le ispezioni compiute dai sommozzatori, entrate nel parcheggio dopo che i militari dell’unità di emergenza dell’esercito (Ume) hanno svuotato con le idrovore la superficie interrata di 2.000 metri quadri, la situazione sembra meno grave del previsto e smentito le previsioni drammatiche della vigilia.

Anche il sindaco di Aldaia Gullermo Lujan, intervistato da TvE, ha ridimensionato l’entità della presunta strage: “Si sta facendo un lavoro impressionante per drenare l’acqua – ha spiegato Lujan -. Ma vogliamo ridimensionare le notizie sulla dimensione della tragedia. Non è un parking completo di cinquemila veicoli che è stato sepolto dal fango, era al livello minimo di occupazione. Sono stati identificati cinquanta veicoli e senza che sia stata rilevata la presenza di vittime”.

L’emergenza meteo in Catalogna

Ma la Spagna non ha finito di fare i conti col maltempo. L’emergenza infatti si sta spostando verso la Catalogna. Una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona.

Per questo sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e sono stati deviati almeno 17 voli dall’aeroporto di El Prat di Barcellona, dove le piogge torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo.

di: Redazione - 4 Novembre 2024

Condividi l'articolo