Lo sportwashing di Riyadh
Cos’è il Six Kings Slam, il super torneo dei “Re” del tennis in Arabia: montepremi, partecipanti e dove vederlo
Quando investe nello sport, l’Arabia Saudita lo fa senza mezze misure. Dopo aver provocato un mezzo terremoto nel mondo del calcio, con le vagonate di dollari/euro spesi per tentare di rendere competitivo il proprio campionato ingaggiando decine di star dai principali campionati europei (da Cristiano Ronaldo a Neymar, passando per gli ‘italiani’ Milinkovic Savic e Brozovic), ora è il turno del tennis.
Il regime saudita prova infatti l’ennesima operazione di “sportwashing” attraverso il Six Kings Slam, un super torneo in cui ha invitato sei “Re” del tennis per sfidarsi a Riyadh, la stessa città che a inizio novembre ospiterà anche le WTA Finals.
I partecipanti
A Riyadh per il torneo in programma da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre voleranno sei fenomeni del tennis mondiale.
In campo ci saranno il recordman di tornei dello Slam Novak Djokovic, lo spagnolo Rafa Nadal, che a novembre lascerà il tennis dopo un’ultima presenza alle Finals di Davis Cup a Malaga, il nostro Jannik Sinner, numero uno al mondo della classifica ATP, il suo rivale Carlos Alcaraz, spagnolo che si è diviso con il 23enne italiano i quattro Slam del 2024, il russo Daniil Medvedev e il danese Holger Rune, unico del gruppo a non aver in bacheca uno Slam.
Il montepremi
In palio per il vincitore del torneo c’è una cifra da capogiro, sei milioni di dollari, ma la sola partecipazione al torneo garantirà ai sei “Kings” un compenso di un milione e mezzo di dollari. Parliamo di cifre fuori mercato: la vittoria dello US Open, il torneo dello Slam più ricco, garantisce 3,6 milioni di dollari.
Essendo a tutti gli effetti un torneo di esibizione, in palio non ci sono invece punti per la classifica ATP.
Il programma e dove vederlo
Per “anzianità” e bacheca personale, Djokovic e Nadal sono già qualificati alle semifinali. Gli altri due posti saranno contesi dagli altri “Kings”.
Il torneo partirà dunque mercoledì 16 ottobre col match di apertura del Six Kings Slam che vedrà contrapposti il nostro Jannik Sinner contro Daniil Medvedev, in campo alle 18:30 italiane. A seguire scenderanno in campo Carlos Alcaraz contre Holger Rune.
Giovedì sono in programma le semifinali: la prima vedrà in campo Djokovic contro il vincente della sfida Sinner-Medvedev (ore 18:30), la seconda Nadal contro Alcaraz o Rune. Sabato alle ore 20 la finale del torneo, che verrà trasmesso in Italia su Supertennis in chiaro, ma anche su Sky e Dazn.