Il live a Napoli

Robert Plant, musicista libero che continua a incantare con la sua voce

Con i Saving Grace e la straordinaria Suzi Dian il nuovo progetto artistico dell'ex vocalist e frontman dei leggendari Led Zeppelin. Forti le emozioni per un concerto che ha riempito il teatro Augusteo. L'evento parte di un tour che sta facendo tappa sui principali palcoscenici italiani ed europei

Spettacoli - di Andrea Aversa

10 Ottobre 2024 alle 18:04

Condividi l'articolo

Foto di Andrea Aversa
Foto di Andrea Aversa

Peccato sia stata soltanto un’ora e mezza di musica. Per fortuna si è trattato di 90 minuti di pura emozioneRobert Plant, i Saving GraceSuzi Dian hanno incantato il pubblico che ha riempito il teatro Augusteo di Napoli. Un concerto, seconda tappa del tour che li vedrà protagonisti sui principali palcoscenici d’Italia e dalla prossima primavera su quelli d’Europa. Questo è l’ennesimo progetto musicale dell’ex vocalist e frontman dei gloriosi Led Zeppelin. La fiamma del rock è li che brucia in fondo al cuore di quel signore di 76 anni ma sono l’intimità e la dolcezza ad esplodere da quella voce, non più in grado di raggiungere note alte ma ancora capace di incantare chi l’ascolta.

Robert Plant e i Saving Grace

Così, oggi, Plant, è un musicista, anzi un artista che sta continuando a fare ciò che vuole divertendosi, nel rispetto di se stesso, del pubblico e soprattutto del suo amore più grande: la musica. Alle melodie celtiche, l’ex Zeppelin, ha unito il bluegrass, il folk, ovviamente il blues e il rock. Il tutto è stato meraviglioso soprattutto perché insieme a lui si sono esibiti grandi musicisti: Oli Jefferson (batteria e percussioni), Tony Kelsey (mandolino, baritono, chitarre acustiche ed elettriche), Matt Worley (banjo, chitarre, acustiche e baritono, cuatro) e Suzi Dian (fisarmonica), la cui voce è stata in grado di prenderci l’anima, di farla a pezzi e di ricomporla, rendendola migliore di com’era prima.

Il concerto al teatro Augusteo di Napoli

Plant ha dialogato molto con il pubblico, lo ha fatto con simpatia ed ironia, come se fosse stato in un pub a bere birra con gli amici. E invece chi ha assistito al live show ha applaudito ed è stato in visibilio per una delle più grandi rockstar della storia della musica. Il cantante ha introdotto quasi tutte le canzoni, dicendone il titolo e spiegandone la storia, la genesi. Il tutto con molta cura e passione. Plant è un artista-artigiano, cura i dettagli e pazienza se i Led Zeppelin sono rimasti sullo sfondo. L’importante è aver sentito, aver percepito quello che lui, i Saving GraceSuzi Dian hanno voluto trasmettere: ‘soltanto’ e semplicemente buona musica, quella di alto livello. Una grande qualità che ancora oggi riesce a divertire e a riempire i teatri.

Le foto del live show

10 Ottobre 2024

Condividi l'articolo