A Flushing Meadows
Errani e Vavassori trionfano all’US Open: vittoria nel doppio misto, prima volta per coppia di tennisti italiani
La vittoria a Flushing Meadows. Nessuna coppia italiana era mai riuscita a raggiungere neanche la finale in uno Slam. Errani ha vinto i doppi femminili in tutti i tornei del Grande Slam, oro a Parigi con Jasmine Paolini
News - di Redazione Web
Storica vittoria italiana agli US Open, dove la coppia Andrea Vavassori e Sara Errani si è aggiudicata la vittoria nel torneo del doppio misto dopo la finale contro gli statunitensi Taylor Townsend e Donald Young. Non era mai successo neanche che una coppia italiana raggiungesse la finale nel doppio misto in uno Slam. La loro vittoria quindi è un primato. Errani, da parte sua, a Flushing Meadows, aveva già vinto in coppia con Roberta Vinci nel 2012 nel doppio femminile. È il sedicesimo titolo stagionale per i colori azzurri tra singolare e doppio.
La coppia aveva battuto in semifinale gli statunitensi Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic. 6-3, 7-5. Anche la finale è stata risolta in due set a 0. 7-6, 7-5. Prima di Errani e Vavassori, gli unici a vincere uno Slam nel doppio misto erano stati Nicola Pietrangeli nel 1958 al Roland Garros e Raffaella Reggi nel 1986 agli US Open, ma in entrambi in casi in coppia con compagni stranieri. “La vita quest’anno ha esagerato, non ci credo nemmeno io. Ho vinto Roma e l’oro olimpico, ho vinto qui, sono felicissima”, ha detto Errani citata dall’ANSA a fine gara.
- Jannik Sinner positivo al doping ma scagionato: cos’è il clostebol, la sostanza trovata nei test
- Chi è Jasmine Paolini, la tennista in semifinale al Roland Garros: il ranking, le origini, l’altezza, la vita privata
- Immenso Sinner, batte Medvedev in rimonta e conquista gli Australian Open: il giovane tennista è nella storia
- Sinner non si sente “l’uomo da battere” del tennis: “Mai stato in discoteca, non dimentichiamo Berrettini”
La tennista ha 37 anni. Ha vinto tutti i tornei del Grande Slam nel doppio femminile. Ai Giochi di Parigi si è aggiudicata l’oro nel doppio femminile in coppia con Jasmine Paolini. “È un ragazzo pazzesco, è umile, disponibile, divertente, alla mano. Mi fa star bene, mi fa vincere volee contro volee: è perfetto”, ha detto del suo compagno di doppio citata dall’ANSA. Vavassori invece ha 29 anni, quest’anno ha giocato due finali Slam nel doppio maschile con Simone Bolelli, gli Australian Opern e il Roland Garros. “Ho sempre detto che volevo vincere uno Slam, che fosse in singolare, doppio, o doppio misto non importava. Sono molto emozionato perché ci sono riuscito e l’ho fatto con Sara che è stata bravissima”.
Alle Olimpiadi la coppia era stata eliminata ai quarti di finale dagli olandesi Demi Schuurs e Wesley Koolhof, 7-6, 3-6, 9-11. L’edizione del 2024 degli US Open entrerà nella storia anche per il montepremi assegnato ai vincitori, ritoccato verso l’alto di dieci milioni per un totale di 75 milioni di dollari. A Flushing Meadows Raffaella Reggi aveva vinto nel doppio nel 1986 ma in coppia con lo spagnolo Sergio Casal. Flavia Pennetta aveva vinto nel singolare femminile nel 2015 e la stessa Errani con Vinci nel doppio femminile nel 2012. Adesso tutte le attenzioni sono per Jannik Sinner, atteso alla semifinale dell’Open contro Draper.