L'analisi SWG

Sondaggi politici elettorali: Meloni oltre il 30%, Schlein scivola, l’ultima indagine post balneare per il Tg La7

Cresce Fdi, perde il Pd. Buco siderale fino al M5s. La prima rilevazione di settembre di Swg per il Tg di Enrico Mentana

News - di Redazione Web

3 Settembre 2024 alle 12:58

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Balla mezzo punto percentuale, dal segno positivo e negativo, tra le due principali forze di opposizione, Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Dal primo sondaggio settembrino e post-balneare di SWG per il TgLa7 di Enrico Mentana il primo partito, leader del centrodestra, appare in crescita e sale oltre il 30% nonostante il caso Boccia. Dem invece in perdita nonostante le prove di campo largo e l’apertura a Renzi. Resto del panorama sostanzialmente stabile. Le variazioni sono calcolate rispetto alle rilevazioni del 29 luglio scorso.

Il partito della presidente del Consiglio sale dunque di mezzo punto percentuale e supera il 30%, è al 30,3. A seguire il Partito Democratico di Elly Schlein al 22,3%, in perdita dello 0,4%. Buco siderale fino al Movimento 5 Stelle, staccato all’11,6%. La Lega avrebbe a questo punto rimesso la testa sopra Forza Italia: all’8,5% il Carroccio, all’8,4% gli Azzurri.

Verdi e Sinistra sono al 6,9%. Stabile Azione, al 3,2%. Italia Viva dell’ex premier e segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, in piena luna di miele con la leader dem Elly Schlein, “se la linea la dà Schlein noi ci siamo”, è al 2,3%. Seguono + Europa all’1,9% e Pace Terra Dignità all’1,3%. A conferma degli altissimi tassi di astensionismo a ogni tornata elettorale – alle elezioni europee dello scorso giugno aveva votato appena il 49,66%, non era mai successo che a una consultazione nazionale non si raggiungesse il 50% – “non si esprime” il 31% degli intervistati.

 

3 Settembre 2024

Condividi l'articolo