La foto virale
Cos’è la Nutella Vegana e perché è già in vendita a Napoli: il carico rubato, i prezzi stracciati, il mercato parallelo
Lancio previsto a settembre in Italia, Francia e Belgio ma in un negozio dei pressi di piazza Dante già si trovavano i barattoli con il tappo verde. Il nuovo prodotto è confezionato a Sant'Angelo dei Lombardi, Avellino
Curiosità - di Redazione Web
Ancora non è in vendita la Nutella Vegana, l’ultima novità della casa Ferrero, produttrice della crema spalmabile più famosa al mondo. E però è diventata già virale la notizia, con tanto di fotografie, di barattoli in commercio in un negozio nel centro di Napoli. Un’anteprima? Più un caso sospetto, che infatti è stato segnalato da alcuni clienti ai carabinieri del Nas. A questo punto i militari sono al lavoro per rintracciare altri barattoli.
Ferrero ha lanciato la Nutella Vegana, Plant-based, in contemporanea sul mercato italiano, belga e francese proprio martedì 3 settembre. Secondo quanto scrive l’Ansa non sarebbe ancora disponibile per la vendita. Dal 2025 la commercializzazione sarà estesa ad altri mercati europei. Il prodotto contiene soltanto ingredienti di origine vegetale. Ceci e sciroppo di riso con nocciole e cacao magro. Zero latte. L’ideale per chi segue una dieta priva di alimenti di origine animale o per chi ha un’intolleranza al lattosio. La Nutella Vegana è prodotta e confezionata nello stabilimento di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino.
“Nel contesto delle celebrazioni per il sessantesimo compleanno di Nutella, a pochi mesi dal lancio di Nutella versione gelato, arriva sul mercato una nuova ricetta, nata con l’obiettivo di offrire l’inconfondibile esperienza Nutella a coloro che, per necessità o per scelta, prediligono alimenti a base vegetale o privi di lattosio“, si legge sul sito ufficiale. “Grazie allo spirito di innovazione e di imprenditorialità che da sempre caratterizza Ferrero, Nutella avrà la possibilità di scrivere una nuova pagina della propria storia. A pochi mesi dal lancio di Nutella Ice Cream, lanciamo oggi sul mercato anche la versione Nutella Plant-Based, realizzata con ingredienti di origine vegetale che, come alternativa al latte, integra ceci e sciroppo di riso, due ingredienti dal gusto delicato ed equilibrato, che hanno consentito di garantire l’inconfondibile gusto e la cremosità tipica di Nutella”, ha dichiarato Stefano Lelli Mami, Region Marketing Manager Nutella Italia.
La Nutella Vegana in vendita a Napoli
Il prodotto in vendita sulla bancarella nei pressi di piazza Dante – secondo quanto si può vedere da una foto diventata virale – è venduto tra l’altro a 2,60, un prezzo decisamente conveniente rispetto ai 4,49 di Ferrero. Si era pensato a un caso di contraffazione e invece i barattoli erano autentici. I carabinieri hanno accertato che si tratta di una fornitura in arrivo da un carico della distribuzione “parallela”. Ovvero da un carico – 300 barattoli dal valore complessivo di circa 1.300 euro – destinato alla Francia e che sarebbe stato rubato lo scorso giugno in Campania e da allora era rimasto in attesa fino a che la Ferrero non lanciasse il prodotto sul mercato.
I barattoli saranno distrutti, anche perché a questo punto non è possibile risalire alle condizioni in cui la merce è stata conservata.