Il ritorno sul palco
Oasis, la reunion e le date del tour nel 2025: da quando saranno in vendita i biglietti dei concerti e il costo
La rock band di Manchester ha annunciato i prossimi show: fan impazziti
Spettacoli - di Redazione Web
Gli Oasis oggi hanno messo fine ad anni di speculazioni con l’annuncio dell’attesissima serie di concerti nel Regno Unito e in Irlanda, che costituirà la tappa nazionale del loro tour mondiale ‘Oasis Live 25!‘. Il gruppo inglese, infatti, nell’estate del 2025 suonerà a Cardiff, Manchester, Londra, Edimburgo e Dublino. Saranno i loro unici concerti in Europa il prossimo anno, un evento live tra i più importanti e attesi del decennio. I fratelli Gallagher hanno riscosso successo con i loro progetti individuali dalla separazione della band nel 2009, con 10 album al primo posto delle classifiche britanniche e innumerevoli esibizioni come headliner a festival e in stadi e arene. Non c’è stato un momento rivelatore che ha portato alla reunion, tuttavia l’annuncio giunge con un tempismo perfetto: giovedì 29 agosto ricorre il 30 anniversario dall’uscita del loro album di debutto, mentre l’anno prossimo sarà il 30 anniversario del secondo album, ‘(What’s The Story) Morning Glory?‘.
Oasis: la reunion
Gli Oasis hanno commentato: “The guns have fallen silent. The stars have aligned. The great wait is over. Come see. It will not be televised” (Le armi hanno taciuto. Le stelle si sono allineate. La grande attesa è finita. Venite a vedere. Non sarà trasmesso in televisione). Questi i prossimi appuntamenti nel Regno Unito e in Irlanda: LUGLIO 2025: 4 – Cardiff, Principality Stadium; 5 – Cardiff, Principality Stadium; 11 – Manchester, Heaton Park; 12 – Manchester, Heaton Park; 19 – Manchester, Heaton Park; 20 – Manchester, Heaton Park; 25 – Londra, Wembley Stadium; 26 – Londra, Wembley Stadium. AGOSTO 2025: 2 – Londra, Wembley Stadium; 3 – Londra, Wembley Stadium; 8 – Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium; 9 – Edimburgo, Scottish Gas Murrayfield Stadium; 16 – Dublino, Croke Park; 17 – Dublino, Croke Park. Sono già in programma per il prossimo anno nuove date dell”Oasis Live ’25’ al di fuori dell’Europa. Venerdì 30 agosto, inoltre, esce la Deluxe 30th Anniversary Edition dell’album di debutto ‘Definitely Maybe‘.
Le date del tour nel 2025 degli Oasis
La nuova riedizione contiene brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia. Archiviate fino ad oggi e recentemente mixate da Noel Gallagher, le registrazioni effettuate presso lo studio Monnow Valley e gli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios (tra cui l’epica ‘Columbia (Sawmills Outtake)‘, pubblicata di recente) fanno chiarezza sul processo che ha portato alla realizzazione di ‘Definitely Maybe‘. Rivisitando l’archivio a 30 anni di distanza, questi brani raccontano la storia della difficile creazione di uno degli album più importanti di tutti i tempi, dimostrando anche l’incredibile fiducia in loro stessi che ha caratterizzato i primi anni di carriera degli Oasis.
Quando usciranno i biglietti per il tour degli Oasis
Le edizioni deluxe per il 30 anniversario di ‘Definitely Maybe‘ contiene anche una nuova cover originale realizzato dall’art designer Brian Cannon per Microdot e dal fotografo Michael Spencer Jones, oltre a nuove note di copertina del boss della Creation Records Alan McGee e del giornalista Hamish MacBain. L’album include anche una versione demo inedita di ‘Sad Song‘. Originariamente pubblicata come bonus track sull’LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher. I biglietti del tour saranno in vendita a partire da questo sabato 31 agosto 2024.