I numeri dello Slam Usa
Quanto guadagna chi vince lo US Open, il montepremi da record dello Slam americano: è il più ricco di sempre
Piatto, o per meglio dire assegno, ricchissimo per il vincitore dello US Open 2024. L’ultimo Slam dell’anno nel circuito del tennis ATP e WTA, in programma dal 26 agosto all’8 settembre, si conferma ancora una volta il più consistente in termini puramente economici per i partecipanti.
Dopo il record dell’edizione 2023, superato quest’anno da Wimbledon, lo storico Slam inglese sull’erba, gli organizzatori dello US Open che si tiene come ogni anno a Flushing Meadows hanno deciso di giocare al rialzo e superare nuovamente i colleghi britannici.
Quanto guadagna chi partecipa allo US Open
Così nell’arco di soli 12 mesi la nuova edizione dello Slam americano vede un ‘prize money complessivo‘ che passa da 65 milioni di dollari a 75 milioni di dollari, equivalenti a circa 68,3 milioni di euro al cambio odierno: Wimbledon, che pure aveva fatto ingenti sforzi economici per superare lo US Open, si “ferma” a 69 milioni di euro di montepremi.
Dal primo turno alla finale nessuno paga come gli statunitensi, con uno scatto del 23% rispetto allo scorso anno. Basta fare un esempio: perdere al primo turno del torneo singolare frutterà al tennista uscito sconfitto un assegno da 100mila dollari, poco oltre i 91mila euro.
Si tratta di una cifra pazzesca: la sola partecipazione al “main draw” dello Slam di Flushing Meadows consente di mettersi in tasca una cifra superiore a quella che si intasca vincendo un torneo ATP 250, paragonabile a quella che si ottiene raggiungendo la semifinale dell’ATP 500 di Washington.
Quanto guadagna chi vince lo US Open
E per chi vince? I numeri sono da capogiro: chi solleverà il trofeo quest’anno incasserà un assegno del 20% più consistente rispetto a quello di 12 mesi fa vinto da Novak Djokovic sconfiggendo in tre set il russo Daniil Medvedev. Il vincitore porterà a casa un premio da 3,6 milioni di dollari, che però non è un record per lo US Open: nell’edizione del 2019 il successo valse 3,85 milioni di dollari.
Quanto al finalista sconfitto, lo US Open assicurerà al numero due del torneo un assegno da 1,8 milioni di dollari, al cambio poco più di 1,6 milioni di euro, una cifra leggermente inferiore a quella ottenuta quest’anno da Novak Djokovic e Jasmine Paolini a Wimbledon.