Le indagini
Matthew Perry: 5 persone accusate della morte dell’attore di “Friends”, 2 arresti tra cui il medico personale
Le persone incriminate avrebbero approfittato delle dipendenze dell'attore per arricchirsi. Perry ritrovato nella sua vasca idromassaggio a Los Angeles
News - di Redazione Web
Cinque persone accusate, altre due arrestate per la morte di Matthew Perry, l’attore diventato famoso in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio di Chandler nella serie tv Friends. Fu trovato morto nella sua casa di Los Angeles, nell’ottobre del 2023, per overdose di ketamina. Aveva 54 anni. La polizia sta indagando sulla morte di Perry dallo scorso maggio.
Le cinque persone accusate sono state accusate a vario titolo di associazione a delinquere, gli avrebbero venduto all’attore la ketamina risultata fatale e lo avrebbero fatto a un presso più alto di quello reale. Perry, secondo le ricostruzioni, era da tempo dipendente da alcol e droghe. La ketamina è un tranquillante che causa effetti dissociativi, approvato per usi medici ma usato anche come sostanza stupefacente. Perry la assumeva come antidepressivo. È morto annegato nella sua vasca idromassaggio a Pacific Palisades, Los Angeles. L’assunzione avrebbe causato la sovrastimolazione del cuore e un’insufficienza respiratoria che con altri problemi cardiaci e gli effetti di un farmaco che l’attore prendeva per la sua dipendenza da oppioidi, avrebbero contribuito alla morte.
Le persone arrestate sono il medico Salvador Plasencia e Jasveen Sangha, una spacciatrice nota come “la regina della ketamina”. Gli altri indagati sono l’assistente di Perry Kenneth Iwamasa, che si è dichiarato colpevole di aver fornito la ketamina all’attore e di avergliela iniettata più volte, anche il giorno della morte, pur senza alcuna formazione medica; il medico Mark Chavez, che si è dichiarato colpevole; lo spacciatore Eric Fleming, anche questi si è dichiarato colpevole.
Per le indagini le forze dell’ordine hanno eseguito mandati di perquisizione e sequestrato computer, telefoni e altre apparecchiature elettroniche. Alle indagini ha partecipato anche l’agenzia antidroga del governo americano, la Drug Enforcement Administration (DEA), secondo cui i medici avrebbero approfittato della dipendenza di Perry per arricchirsi. L’attore, tra settembre e ottobre 2023, avrebbe comprato 20 fiale di ketamina per 55mila dollari.