In Inghilterra
Southport, accoltella e ferisce 8 bambini in un campo estivo: follia a nord di Liverpool, fermato l’attentatore 17enne

Scene di panico a Southport, città inglese a nord di Liverpool, dove intorno alle 12 locali (le 13 in Italia) un uomo ha seminato il panico per aver accoltellato e ferito diverse persone .
L’uomo è stato fermato dagli agenti della Merseyside Police, intervenuti in forze insieme alle ambulanze: il sospetto è stato fermato nei pressi del campo estivo per bambini nello spazio The Hart, un centro di assistenza alla gravidanza, dove era in corso un workshop di yoga e danza, come riferisce il Liverpool Echo. La polizia ha rivelato che la persona fermata ha 17 anni.
All’interno erano presenti bambini di età compresa tra i tre e i 12 anni. Un testimone, Bare Varathan, proprietario di un negozio in fondo alla strada in cui è avvenuta l’aggressione, ha detto di aver visto tra i sette e i dieci bambini sanguinanti correre fuori dall’edificio. “Erano stati accoltellati qui, qui, qui, ovunque”, ha raccontato, indicando il collo, la schiena e il petto, “avevano tutti circa 10 anni. Uno di loro era ferito molto gravemente”.
Le forze dell’ordine hanno comunque rassicurato sul fatto che dopo l’arresto “non vi è alcuna minaccia più ampia per il pubblico”. L’attacco al momento è classificato dagli investigatori come “un incidente grave”, ma per ora non vede il coinvolgimento dell’antiterrorismo: resta al momento il mistero su cosa possa aver spinto l’uomo ad agire.
Almeno otto i feriti, che in larga parte hanno riportato lesioni da arma da taglio: tra loro sei o sette sarebbero bambine ricoverate in tre divere strutture sanitarie: l’Aintree University Hospital, il Southport and Formby Hospital e l’ospedale pediatrico Alder Hey, il quale ultimo ha dichiarato lo stato di emergenza, invitando i genitori della comunità locale a non portare i figli per oggi prenotati per visite o alle prese con malesseri vari a meno di situazioni di urgenza.
Un bilancio che poteva essere ancora più grave senza alcune segnalazioni su gruppi WhatsApp e Facebook della zona dell’uomo, con gli avvisi sulla presenza di un uomo armato che accoltellava persone: ai residenti veniva dunque chiesto di barricarsi nelle case chiudendo porte e finestre. Per il rischio di attacchi erano stati chiusi anche i negozi lungo la strada, nel timore che l’aggressore potesse arrivare.
Sulla vicenda è intervenuto anche il premier britannico Keir Starmer, che su X ha definito “notizie orribili e profondamente scioccanti” quelle di Southport. “I miei pensieri vanno a tutte le persone colpite”, ha aggiunto il primo ministro, che ha ringraziato la polizia e i servizi di emergenza per la loro rapida risposta e sottolineato di seguire l’evolversi della situazione.