Le manovre per la Casa Bianca
Biden positivo al Covid, il Coronavirus come “exit strategy”: il presidente Usa riflette sul ritiro e su Kamala Harris
Esteri - di Carmine Di Niro
Sarà il Covid a terremotare la campagna elettorale negli Stati Uniti, attesi il 5 novembre prossimo ad un voto spartiacque per indicare il prossimo presidente? Non parliamo di una nuova epidemia di Coronavirus, ma della positività al virus comunicata da Joe Biden, presidente uscente dei Dem che per questo ha dovuto interrompere la sua tappa elettorale a Las Vegas, in Nevada, e rientrare subito in Delaware, dove si trova la sua residenza privata.
“Stamani presto – ha dichiarato la portavoce, Karine Jean-Pierre – dopo il suo primo intervento a Las Vegas, il presidente Biden è risultato positivo al Covid”.
- Come è andato il dibattito Biden-Trump: il disastro del presidente, ora i Dem cercano una alternativa
- “Joe Biden ha il Parkinson”, e la Casa Bianca smentisce: l’ultimo scoop sulla candidatura traballante
- Biden inarrestabile, altre gaffe: chiama Zelensky-Putin e Kamala Harris-Trump, due terzi degli americani per il ritiro
Biden positivo al Covid
La notizia della positività di Biden al Covid ha riacceso, anche se non si sono mai spenti, i riflettori sulle condizioni di salute del presidente 81enne, travolto dalle polemiche e dal “fuoco amico” dopo l’imbarazzante performance avuta nel dibattito tv con Donald Trump, che ha spinto donatori, simpatizzanti ed esponenti del partito a chiedergli apertamente un passo indietro.
L’exit strategy per favorire Kamala Harris
La positività al Covid, secondo quanto riferisce la Cnn citando una fonte vicina a Joe Biden, starebbe spingendo il presidente a riconsiderare l’impensabile: un ritiro dalla corsa presidenziale. L’emittente Usa ha rivelato che una fonte ha definito il presidente “ricettivo” riguardo le discussioni aperte sul suo futuro, e ai suoi più stretti consiglieri Biden ha chiesto se “Kamala Harris può vincere”. Soltanto poche ore prima della notizia della positività al Covid, a un evento elettorale, Biden aveva definito la sua vice “in grado benissimo di fare la presidente”.
Non solo. In una intervista a Bet News Biden ha risposto così a chi gli chiedeva cosa lo avrebbe spinto a riconsiderare la sua candidatura. “Se emergessero problemi medici – le sue parole – se i dottori venissero da me e dicessero hai questo problema e quel problema”. Una dichiarazione dal tono ben diverso a quella di soli sette giorni fa, quando Biden aveva detto che si sarebbe ritirato solo se glielo avesse chiesto il “Signore onnipotente”.
Tutto farebbe pensare al Covid come una “exit strategy” per il presidente uscente, un assist per preparare una uscita di scena dignitosa e consegnare il partito e la corsa alla Casa Bianca ad un altro candidato, con Kamala Harris ovviamente in pole position in vista dell’appuntamento cruciale del 19 agosto, quando a Chicago si aprirà la convention del Partito Democratico che nominerà il candidato alle presidenziali.