Maggioranza record per lei

Roberta Metsola riconfermata presidente del Parlamento Ue: nel discorso cita De Gasperi, Falcone e Borsellino

Esteri - di Redazione

16 Luglio 2024 alle 13:10 - Ultimo agg. 16 Luglio 2024 alle 15:38

Condividi l'articolo

Roberta Metsola riconfermata presidente del Parlamento Ue: nel discorso cita De Gasperi, Falcone e Borsellino

Una maggioranza record, la più grande di sempre. Con 562 sì su 699 votanti Roberto Metsola è stata rieletta dalla Plenaria riunita nel Parlamento europeo di Strasburgo presidente dell’istituzione Ue.

L’eurodeputata maltese guiderà l’Eurocamera per i prossimi due anni e mezzo: l’altra candidata, la spagnola Irene Montero, esponente di Podemos, ha ottenuto solamente 61 preferenze, quelle del gruppo The Left di cui fa parte anche il Movimento 5 Stelle, mentre 76 sono state le schede bianche o nulle.

Chi è Roberta Metsola

Metsola, 45enne maltese esponente dei Popolari, è già presidente del Parlamento europeo dal 2022: quattro anni fa ottenne la carica col sostegno dei Popolari, dei Socialisti e dei liberali di Renew. Metsola, prima parlamentare europea eletta a Malta nel 2013, era stata eletta presidente del Parlamento Europeo al posto di David Sassoli, morto mentre era ancora in carica.

Prima di sbarcare in politica a Bruxelles/Strasburgo, Metsola era stata un’avvocata esperta di diritto europeo, laureatasi come molti altri funzionari e politici europei di spicco presso il Collège d’Europe di Bruges, come moltissimi funzionari e politici europei. Quindi dal 2012 al 2013 era stata consigliera dell’Alta rappresentante per gli Affari esteri, Catherine Ashton.

Eletta eurodeputata, prima della nomina a presidente del Parlamento europeo era stata tra i 15 vicepresidenti di Sassoli.

Il discorso di Metsola

Dopo il lungo applauso che ha accolto l’esito del voto, Roberta Metsola ha tenuto un discorso di fronte agli eurodeputati in cui ha citato tra gli altri Papa Giovanni Paolo II, Alcide De Gasperi e i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Non dobbiamo avere paura“, come diceva “Karol Wojtyla. Non dobbiamo temere di fronteggiare gli autocrati“, ha detto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. “La politica della speranza – le sue parole – è a portata di mano, ma per crearla dovremo trovare modi per rafforzare comunità e famiglie. Il tempo di cominciare è ora. L’Europa è speranza, l’Europa resta la risposta“.

Quindi la citazione di De Gasperi. “La tendenza all’essere uniti è una delle costanti della storia, disse Alcide De Gasperi 70 anni fa. Parliamo, scriviamo, insistiamo, non lasciamo un istante di respiro che l’Europa rimanga l’argomento del giorno. Faccio eco delle sue parole che dobbiamo ricordare in questa legislatura“, il discorso, in italiano, di Metsola.

Infine il riferimento ai magistrati antimafia Falcone e Borsellino. Secondo Roberta Metsola “la nostra deve essere un’Europa di cui Adenauer, Mitterrand, Veil, Falcone, Borsellino sarebbero orgogliosi. La nostra Europa deve essere un’Europa che li onora”, le sue parole nel discorso al termine del voto.

di: Redazione - 16 Luglio 2024

Condividi l'articolo