Aveva 53 anni
È morta Shannen Doherty: addio all’attrice, Brenda in “Beverly Hills 90210” e Prue in “Streghe”
La prima diagnosi nel 2015, della sua malattia parlava spesso nel suo podcast. A 11 anni era comparsa nel telefilm "La casa nella prateria"
News - di Redazione Web
Per sempre resterà nei ricordi di tantissimi fan, in tutto il mondo, e quindi anche in Italia, come la Brenda di Beverly Hills 90210. Shannen Dohery aveva 53 anni, era malata da tempo, è morta per le complicazioni di un cancro al seno del quale aveva parlato più volte. A dare la notizia alla rivista People Leslie Sloane, la sua agente. “Con immenso dolore, confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la battaglia contro il cancro dopo molti anni di lotta contro la malattia. Attorno a sé aveva le persone che amava e il suo cane, Bowie”.
Era nata a Memphis, nello Stato americano del Tennessee, nell’aprile del 1971. Da bambina, con la famiglia, si trasferì a Los Angeles e a soli 11 anni ebbe il suo primo ruolo importate: interpretò Jenny Wilder nella serie tv La casa nella prateria. Recitò anche in Night Shift – Turno di notte e Voglia di Ballare.
- Shelley Duvall: chi è come morta l’attrice protagonista di Shining
- È morta Maria Rosaria Omaggio: addio all’attrice di cinema, teatro e tv, posò per Playboy e fu Oriana Fallaci
- È morta Françoise Hardy: la cantante e attrice francese, musa di Bob Dylan e icona degli anni ’60
- Chi era Paola Gassman, l’attrice figlia di Vittorio morta a 78 anni: la lunga malattia e la vita per il teatro
Il successo con Beverly Hills e Streghe
Ma fu i l ruolo di Brenda Walsh, protagonista delle prime quattro stagioni di Beverly Hills 90210, a renderla famosa in tutto il mondo. Il telefilm, in cui recitarono anche Luke Perry, Jason Priestley e Ian Ziering, fu tra i primi a raccontare con elementi drammatici ma anche di cronaca la vita sentimentale degli adolescenti.Formò una coppia ancora oggi indimenticata con Dylan, interpretato da Luke Perry, per gli spettatori del telefilm. “Lui mi manca oggi, ieri, domani, per sempre. Era un essere silenzioso, sottile ma dinamico”, aveva scritto l’attrice quando nel 2019, a soli 52 anni, l’attore era morto a causa di un malore.
Altra esperienze che le fruttò una nuova ondata di notorietà a livello internazionale fu la serie tv fantasy Streghe, anche questa di grande successo in Italia. In questa Doherty interpretava Prue Halliwell. Dopo di questa la sua carriera divenne più discontinua. Realizzava un podcast, “Let’s be clear”, diventato molto seguito, in cui spesso parlava della malattia.
La malattia di Shannen Doherty
La prima diagnosi di cancro al seno l’aveva ricevuta nel febbraio del 2015. Doherty intentò una causa contro i suoi ex manager, accusandoli di aver lasciato scadere la sua assicurazione sanitaria. Si sottopose a mastectomia e a cicli di radioterapia. La malattia tornò nel 2019 e nel 2023 Doherty fece sapere di essersi sottoposta a cicli di radioterapia al cervello.
È stata tra le prime star mondiali a mostrarsi senza capelli e con il viso provato dalla chemioterapia. “Potrei morire oggi, potrei morire tra 20 anni, non lo so – aveva detto -. Potrei morire camminando fuori casa, se un albero mi cade addosso o un autobus mi investe. Oppure posso morire di cancro. Ma tutto quello che posso fare è vivere ogni giorno nel modo più positivo possibile”. Negli ultimi anni si era impegnata in diverse battaglie sui diritti, tra cui quelle a tutela degli animali.