Calcio

Italia-Svizzera: dove vederla, orario, probabili formazioni della partita degli ottavi, Europei 2024

All'Olympiastadion di Berlino, si torna in campo dopo due giorni stop. I dubbi sulle formazioni, dove vedere la partita

Sport - di Redazione Web - 28 Giugno 2024

CONDIVIDI

Italy’s Mattia Zaccagni celebrates after scoring goal 1-1 during the Euro 2024 soccer match between Croatia and Italy at the Leipzig stadium, Lipsia, Germany – Monday 24, June, 2024. Sport – Soccer. (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)
Italy’s Mattia Zaccagni celebrates after scoring goal 1-1 during the Euro 2024 soccer match between Croatia and Italy at the Leipzig stadium, Lipsia, Germany – Monday 24, June, 2024. Sport – Soccer. (Photo by Fabio Ferrari/LaPresse)

Euro 2024 riparte proprio dall’Italia. Domani, sabato 29 giugno, alle 18:00 gli Azzurri scenderanno in campo contro la Svizzera per la prima gara valida per gli ottavi di finale della competizione continentale in corso in Germania. Si giocherà all’Olympiastadion di Berlino. La rappresentativa vincente sfiderà nel turno successivo la squadra vincente tra Inghilterra e Slovacchia. Anche una possibilità di riscattarsi per gli Azzurri di fronte agli elvetici: due pareggi nei gironi di qualificazione negarono all’Italia, per la seconda volta consecutiva, la partecipazione ai Mondiali in Qatar del 2022.

La Svizzera arriva alla partita con più sicurezze rispetto all’Italia, che ha raggiunto gli ottavi da seconda del gruppo B, alle spalle della Spagna, soltanto grazie a un gol in extremis di Mattia Zaccagni contro la Croazia. Calcio d’inizio alle 18:00 in diretta su Rai1, Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su RaiPlay, SkyGo e NOW. Su Rai1 telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, su Sky di Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi.

Le probabili formazioni di Italia-Svizzera

A peggiorare la situazione dell’Italia, oltre alla squalifica di Riccardo Calafiori, la febbre che ha colpito il difensore Alessandro Bastoni. Lavoro differenziato per Federico Dimarco, che ha accusato strascichi di una contusione rimediata contro la Spagna. Sarà sottoposto oggi a esami di controllo. L’11 ipotizzato al momento da diversi media: Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cambiaso; Chiesa, Frattesi; Scamacca.

La Svizzera si è qualificata da seconda nel Gruppo A, ha fatto tremare la Germania. È allenata da Murat Yakin. Potrebbe scendere in campo con Sommer tra i pali; Schär, Akanji, Rodriguez in difesa; Ndoye, Xhaka, Freuler, Rieder; Aebischer, Embolo, Vargas. 61 i precedenti, 29 vittorie degli Azzurri, sette degli elvetici, 24 pareggi. Arbitro della gara sarà il polacco Szymon Marciniak.

28 Giugno 2024

Condividi l'articolo