La storia della Miss

Miss Universo a 60 anni, chi è Alejandra Rodriguez, avvocata Argentina: “Felice di rappresentare nuovo standard di bellezza”

Curiosità - di Redazione Web - 29 Aprile 2024

Alejandra Rodriguez, 60 anni, candidata a Miss Universo 2024

A 60 anni, quasi 61, potrebbe diventare Miss Universo. Alejandra Rodriguez, avvocata di Brandsen, dopo aver conquistato lo scettro di Miss Buenos Aires ora è in lizza per essere incoronata come più bella del mondo. Chi è la prima candidata a Miss mondo a 60 anni e qual è il segreto della sua forma fisica? “Pratico il digiuno intermittente e mangio bene”, ha detto lei stessa.

Miss Argentina a 60 anni, com’è possibile?

Alejandra Rodriguez ha raccontato di aver partecipato alle selezioni di Miss Argentina un po’ per gioco. Ha potuto farlo perché recentemente sono cambiate le regole del concorso di bellezza che a partire dalle selezioni nella provincia di Buenos Aires, preludio a Miss Universo Argentina e al concorso globale di Miss Universo. Dal 2024 infatti non ci sono più restrizioni d’età per partecipare al concorso di bellezza. Restrizioni che prima limitavano le concorrenti ad avere una età tra i 18 e i 28 anni. “Sono molto felice di rappresentare questo nuovo paradigma nei concorsi di bellezza, perché stiamo inaugurando una nuova fase in cui le donne non sono solo bellezza fisica, ma un ampio insieme di valori. Sono la prima di questa generazione a iniziare con questo”, ha dichiarato la Rodriguez alla rete televisiva El Trece. Alejandra Rodríguez è arrivata in finale insieme a un’altra concorrente di 73 anni.

Chi è Alejandra Rodriguez, a 60 anni miss Argentina

Laureata all’Università Nazionale di La Plata, lavora come avvocato nell’area legale di un ospedale della provincia di Buenos Aires e esercita la libera professione nel campo del diritto di famiglia e civile. “In questo momento sono particolarmente interessata al giornalismo legato al turismo e all’esplorazione e/o al lancio di nuove destinazioni e iniziative turistiche in America Latina e nei Caraibi”, ha detto. “Sono disponibile a viaggiare e stabilirmi nei Paesi di quelle regioni”. Alta, occhi azzurrissimi e capelli castani, Rodriguez è arrivata all’ultimo passaggio prima di Miss Mondo. Il 25 maggio a Buenos Aires, concorrerà per diventare la nuova Miss Universo Argentina e guadagnarsi di diritto l’accesso all’edizione internazionale del concorso.

Miss Argentina a 60 anni, il segreto? “Uno stile di vita sano”

Il segreto del successo di Alejandra Rodriguez? uno stile di vita sano, sul mangiare bene, sull’essere fisicamente attiva, oltre che su cure normali e non straordinarie e sull’aiuto della genetica. “Quello che cerco di fare in generale è il digiuno intermittente, cioè stare per un periodo di tempo senza mangiare; credo che questo aiuti molto. Poi, cerco di mangiare alimenti biologici, di usare creme buone e cose del genere”.

Il femminismo nell’Argentina di Milei

L’Argentina è forse uno dei paesi nel mondo dove è più forte e radicato il movimento femminista. Non è un caso che è nato proprio qui il movimento “Ni una menos” (Non una di meno) che poi ha proliferato in tutto il mondo. L’incoronazione di Rodríguez arriva in un momento in cui i movimenti femministi in Argentina sono nel mirino. Il presidente Javier Milei è dichiaratamente contrario alle politiche femministe: attacca continuamente le attiviste e il suo governo sta cercando di proibire l’aborto, reso legale, dopo una lunga battaglia, nel dicembre del 2020. E per questo motivo l’incoronazione a 60 anni di Alejandra Rodriguez ha un significato particolarmente sentito. Tuttavia il movimento femminista si divide: Come scrive la giornalista femminista Dolores Curia sul quotidiano argentino Página12, citato da Repubblica: “Perché questa notizia viene festeggiata, perché offre l’opportunità di celebrare altri standard di bellezza? O perché è l’ennesimo schiaffo a una pratica che è incredibile che esista ancora?”.

29 Aprile 2024