Il Boss

Bruce Springsteen: il nuovo album senza inediti divide i fan. Il tour 2024

Un nuovo 'best off' e i concerti in giro per il mondo con due date in Italia, entrambe a Milano allo Stadio San Siro

Spettacoli - di Andrea Aversa

29 Aprile 2024 alle 18:16 - Ultimo agg. 29 Aprile 2024 alle 18:18

Bruce Springsteen: il nuovo album senza inediti divide i fan. Il tour 2024

Il tour è iniziato a fine marzo. Il nuovo album è uscito il 19 aprileBruce Springsteen, 75 anni, 50 di carriera, oltre 120 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, non vuole fermarsi. Anzi. Così, oltre ad aver pubblicato tre album negli ultimi 5 anni (Western stars nel 2019Letter to you nel 2020 e l’album soul di cover, Only the strong survive nel 2022 – questi ultimi due entrambi bellissimi -), ha ripreso ad andare in giro per il globo dopo aver terminato una serie di concerti lo scorso anno (e interrotti per un problema di salute). Insomma, il Boss è più in forma che mai, sia creativa che fisica. Ma la sua ‘aurea’ da rockstar immortale è stata scalfita dalle polemiche. Infatti, alla sua più affezionata fanbase non è piaciuta una cosa: l’aver pubblicato quest’anno la raccolta ‘The Best of Bruce Springsteen‘, per l’etichetta Sony (in formato doppio CD o doppio LP) senza inediti ma con soli 15 brani tra i più significativi della sua storia artistica.

Bruce Springsteen: l’ultimo album e le polemiche

Discussioni che si sono unite a quelle per l’elevato costo dei biglietti per gli show del Boss anche per il settore prato. “È vero, nella raccolta non c’è neppure un inedito e per i quarant’anni dall’uscita di Born in the Usa ci aspettavamo qualcosa di diverso, magari un bel cofanetto con qualche pezzo da scoprire o qualche demo – ha detto a La Repubblica Paola Jappelli del Pink Cadillac che attraverso il Pit, centro culturale nel cuore di Napoli, è un vero e proprio museo dedicato a Springsteen, tra i più importanti riferimenti europei per i fan di Springsteen La raccolta – ha spiegato Jappelliè un’operazione meramente commerciale: i fan più accaniti come noi la compreranno per puro collezionismo. Si vociferava del secondo volume di cover soul, il tastierista David Sancious ha detto che il disco era finito, speriamo da anni nel secondo volume degli inediti di Tracks, e invece arriva una raccolta di brani che ben conosciamo e amiamo“.

Bruce Springsteen e l’accordo con la Sony

Questa opinione è stata in gran parte condivisa dai tanti fan del Boss che si confrontano sulle moltissime community social presenti sul web. Ma un motivo c’è: Springsteen ha venduto i diritti delle sue canzoni alla Sony per una cifra ‘monstre’ di 500 milioni di dollari. E la multinazionale, casa discografica, è dunque libera di fare ciò che vuole con le sue canzoni. Polemiche a parte, il nuovo tour del Boss è iniziato, ed ha già avuto un’immagine memorabile: quella di Springsteen che ha firmato la giustifica a una ragazzina che si è assentata a scuola proprio per assistere a uno show del Boss. Due le date italiane, a Milano allo Stadio San Siro: i prossimi 1 e 3 giugno (sabato e lunedì). Queste tutte le date del tour che vedrà arrivare Springsteen in Europa a partire dal prossimo 5 maggio:

Bruce Springsteen: il tour 2024

Nov. 19 – Edmonton, Alberta @ Rogers Place
Nov. 22 – Vancouver, British Columbia @ Rogers Arena

Perché Bruce Springsteen è il Boss

In ogni caso, l’esperienza di ascoltare Bruce Springsteen dal vivo resterà per sempre tra le più belle da provare. Scalette lunghe, oltre tre ore di musica, pochissime pause. Quando il Boss si esibisce, sembra proprio che l’America, in tutte le sue sfaccettature, prenda vita da quel palco. E il merito non è solo di musiche e melodie, ma di testi meravigliosi che hanno raccontato – anche attraverso momenti intimi e riflessivi – la storia dei ribelli, degli ultimi, degli innamorati, dei combattenti, degli illusi.

29 Aprile 2024