La Giornata Mondiale
La Giornata della Terra 2024, cosa significa il doodle di Google: i progressi contro il cambiamento climatico
Curiosità - di Redazione Web
La Giornata della Terra è il più importante momento dell’anno per mettere al centro dell’attenzione l’ecologia e l’ambiente. Si celebra ogni anno il 22 aprile e anche per il 2024 Google celebra la festività mondiale con un doodle, l’immagine che sostituisce il classico logo del motore di ricerca. Una giornata simbolo per parlare di cambiamenti climatici e fare il punto sulla situazione. “Buona Giornata della Terra 2024! Il doodle di oggi per la Giornata della Terra mette in risalto la bellezza naturale e la biodiversità del Pianeta e ci ricorda l’importanza di proteggerlo per le generazioni future”.
Che cos’è la Giornata della Terra e perché è il 22 aprile
La prima giornata della terra è stata indetta per al prima volta dalle Nazioni Unite nel 1970. All’epoca c’erano in azione i movimenti ecologisti soprattutto in America, non si parlava ancora di Cambiamenti Climatici e di eventi estremi. Tra gli ideatori della Giornata della Terra ci fu il senatore Democratico statunitense Gaylord Nelson, che aveva già organizzato una serie di incontri e conferenze dedicati ai temi dell’ambiente.
- Allarme Dengue, microplastiche e cambiamenti climatici: “Ecco perchè è importante One Health. Non cedete alle fake news”
- Inverno tra temperature calde e poca neve: cosa sta succedendo e come sarà l’estate
- A Dubai piogge torrenziali, in 24 ore la pioggia di un anno e mezzo: tra “cloud seeding” e cambiamenti climatici
Il disastro ambientale prima della Giornata della Terra: la storia
Come spesso accade, fu un evento catastrofico a ispirare la creazione di una giornata dedicata all’ambiente da segnare nel calendario. Tra gennaio e febbraio 1969 a Santa Barbara, in California, ci fu una grave fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. Da quel momento Nelson iniziò a seguire le faccende legate all’ambiente costantemente e portandole all’attenzioni di tutti. Il 22 aprile 1970 si tenne la prima Giornata della Terra, cui parteciparono milioni di cittadini statunitensi, con il coinvolgimento di migliaia di college, università, altre istituzioni accademiche e associazioni ambientaliste. Fu anche istituito l’Earth Day Network (EDN), un’organizzazione diventata poi internazionale per coordinare le iniziative dedicate all’ambiente durante tutto l’anno.
La giornata ebbe una grossa eco e così le Nazioni Unite decisero di ufficializzare la partecipazione nell’anno seguente. Da allora ogni anno si celebra la Giornata della Terra che comporta l’organizzazione di eventi per l’ambiente in tutto il mondo. Nel 1992 portarono all’organizzazione a Rio de Janeiro del cosiddetto Summit della Terra, la prima conferenza mondiale dei capi di stato sull’ambiente.
Giornata della Terra, il doodle di Google
Google ha celebrato la Giornata della terra 2024 sostituendo le lettere con le foto di alcuni dei luoghi in tutto il mondo “in cui persone, comunità e governi lavorano ogni giorno per aiutare a proteggere la bellezza naturale, la biodiversità e le risorse del pianeta”, ha spiegato la società. E così la lettera G mostra le isole Turks e Caicos; la prima O l’Arrecife Alacranes (la più grande barriera corallina del Golfo del Messico meridionale); la seconda O è il Vatnajökull, in Islanda, il più grande ghiacciaio d’Europa; l’altra G il parco nazionale di Jaú, nella foresta amazzonica brasiliana; la L mostra la Grande Muraglia Verde in Nigeria, un ambizioso progetto avviato nel 2007 per realizzare una grande striscia di vegetazione lunga più di 7mila chilometri dalla costa occidentale dell’Africa, in Senegal, a quella orientale, in Gibuti; la E infine mostra la riserva naturale delle isole della regione di Pilbara, nell’Australia occidentale.