Diritti civili

Incoronata Boccia: chi è la vicedirettrice del Tg1 che ha detto che l’aborto è un delitto. Chi è il marito Ignazio Artizzu

Continuano le polemiche sul tema dell'interruzione di gravidanza

Politica - di Redazione Web - 21 Aprile 2024

CONDIVIDI

Incoronata Boccia: chi è la vicedirettrice del Tg1 che ha detto che l’aborto è un delitto

Bufera sulla vicedirettrice del Tg1, Incoronata Boccia, che ieri, ospite al programma ‘Chesarà‘ di Serena Bortone, ha parlato del delicato tema dell’aborto. “Lungi da me giudicare le persone e le storie. Si giudica il principio: si scambia un delitto per un diritto. Qua si ha paura di dire che l’aborto – e anche la politica ha paura di dirlo – è un omicidio“, aveva affermato Boccia. Il video – in cui si vede l’estratto del programma – è immediatamente rimbalzato sui social, scatenando le reazioni delle opposizioni, a partire dalle parlamentari del Pd, la senatrice Cecilia d’Elia e la deputatata e capogruppo dem alla Camera, Chiara Braga.

Incoronata Boccia vice direttrice del Tg1: “L’aborto è un delitto non un diritto”

Incoronata Boccia, vice direttrice del principale tg pubblico attacca in modo violento una legge dello Stato, e la scelta delle donne. Questa è la Rai di Meloni. Questo non è servizio pubblico“, attacca su X D’Elia, mentre Braga in una nota definisce l’episodio “vergognoso e inaccettabile“. E la capogruppo Pd si domanda: “può ancora ricoprire il ruolo di vice direttrice del principale tg del Paese chi offende le donne e le leggi? C’è un problema nella più grande azienda culturale italiana che va dalla censura all’offesa delle leggi dello Stato. Che cosa spinga una donna a definire delitto un diritto che in Francia è in costituzione, resta un mistero. Di cui lei, la giornalista Incoronata Boccia – conclude – risponderà alla sua coscienza, ma di cui devono rispondere anche i vertici Rai.

Chi è Incoronata Boccia

Nata ad Abbasanta, in provincia di Oristano, Incoronata ha 42 anni. Dal 2007 è sposata con Ignazio Artizzu, giornalista ed esponente politico di Forza Italia, più volte eletto nel Consiglio Comunale di Cagliari e nel Consiglio Regionale della Sardegna. Ad oggi, Artizzu, è caporedattore della Tgr Rai Sardegna. In passato è stato capo ufficio stampa dell’ex Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas. La coppia ha due figli. A soli 21 anni è riuscita a finire tutti gli esami di Scienze della Comunicazione presso l’università la Sapienza. In tv, dopo le prime esperienze in sostituzione di Enrico Mentana al Tg5, per cinque anni è stata inviata a ‘La vita in Diretta‘, trasmissione Rai condotta da Michele Cucuzza. Poi il ritorno al Tg Regionale sardo e l’approdo a ‘Uno Mattina Weekly‘, su Rai1. Il suo mentore è stato Angelo Mellone, direttore di DayTime e esponente di spicco ti ‘Tele Meloni‘.

Le parole di Incoronata Boccia sull’aborto: il video

21 Aprile 2024

Condividi l'articolo