La nuova 'musa' del regista

Celeste Dalla Porta: chi è l’attrice protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino Parthenope

La giovane è anche ballerina e modella

Spettacoli - di Andrea Aversa - 12 Aprile 2024

CONDIVIDI

Celeste Dalla Porta: chi è l’attrice protagonista del nuovo film di Paolo Sorrentino

Parthenope‘, il nuovo film di Paolo Sorrentino, sarà l’unico lungometraggio italiano in concorso nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2024. C’è molta attesa da parte di critici e pubblico, di guardare l’ultima pellicola del regista napoletano. Una seconda opera dedicata alla sua città, Napoli (dopo ‘È stata la mano di Dio‘). Ma non è solo questo che sta alimentando le aspettative degli spettatori e appassionati di cinema.

Chi è Celeste Dalla Porta

L’altro elemento ha un volto e un nome ben preciso: quelli di Celeste Della Porta, la giovane scelta come protagonista. E proprio come una sirena, la nuova ‘musa‘ del regista partenopeo, è stata immortalata in uno scatto in bianco e nero dal fotografo statunitense Greg Williams. La bellezza e i tratti semplici, eleganti e delicati dell’attrice non sono passati inosservati. Quindi, chi è Celeste Della Porta? Scopriamolo.

Celeste Dalla Porta: dalla danza al cinema

Nata a Milano nel 1997, al Dalla Porta si è diplomata al liceo artistico di Brera nel 2017, per poi specializzarsi in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Era il 2021. Nipote del fotografo Ugo Mulas, l’attrice 26enne ha già recitato in tre cortometraggi: ‘La replica‘ (del 2022, regia di Mauro Diez), ‘Red mirror‘ (sempre del 2022, girato per Campari da Federico Russotto) e ‘Cecità‘ (del 2021, tratto dal capolavoro letterario di Josè Saramago e diretta da Niccolò Donatini).

Gli inizi e il ‘silenzio’ sui social

La Della Porta ha iniziato a studiare recitazione teatrale fin dai 15 anni. La sua mentore è stata Carlina Torta. Molto importante per la sua formazione, anche un viaggio a Parigi per seguire un trimestre nella Scuola di Teatro FisicoJacques Lecoq‘. Note anche le sue esperienze nel mondo della danza e della moda. Da segnalare le sue collaborazioni con MattaLisa Corti. Non si sa molto della sua vita privata, la 26enne è molto riservata e poco ‘attiva’ sui social. Molte delle foto fatte sul set di Parthenope apparse sui media, l’hanno ritratta insieme agli altri protagonisti del film, che fanno parte del cast: Gary OldmanSilvio Orlando, Luisa Ranieri e Stefania Sandrelli.

12 Aprile 2024

Condividi l'articolo