La tragedia nel salernitano
Drammatico schianto a Campagna, morti due carabinieri: avevano 25 e 27 anni
Cronaca - di Redazione Web
Nel mezzo della notte tra sabato 6 e domenica 7 aprile, lungo la strada statale 91 a Campagna, provincia di Salerno, una gazzella dei carabinieri della vicina stazione, una Range Rover bianca e una terza auto si sono scontrati violentemente. Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente ma due carabinieri sono morti e quattro persone sono ferite. A perdere la vita il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Domenico Ferraro, rispettivamente di 25 e 27 anni, ferito e in stato di shock il maresciallo Paolo Volpe, che era alla guida dell’auto, ricoverato in prognosi riservata. Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dello schianto. Sui social il cordoglio dell’amministrazione comunale di Eboli: “Una città ammutolita dal dolore e dal cordoglio – hanno postato sul profilo del Comune – per il tragico incidente che ha strappato alla vita due giovani militari dell’Arma dei carabinieri. Ai familiari, alla Compagnia di Eboli e alla stazione dei carabinieri di Campagna va il nostro pensiero e la nostra preghiera”.
Il drammatico incidente a Campagna
Secondo quanto riportato da Repubblica, lo schianto è avvenuto durante la notte nel Comune di Campagna, lungo la strada Statale 91 che collega la località Sant’Andrea con il Quadrivio di Campagna. Tre le autovetture coinvolte: la gazzella dei carabinieri della stazione di Campagna, una Range Rover bianca e una terza auto. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. L’impianto è stato violentissimo. Sono stati alcuni automobilisti ad allertare i soccorsi. Sei autoambulanze sono arrivate sul posto.
Chi sono le vittime dell’incidente a Campagna: Francesco Pastore e Domenico Ferraro
A perdere la vita il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, rispettivamente di 25 e 27 anni, in servizio presso la compagnia di Eboli. I due giovani militari erano entrambi pugliesi. Il maresciallo Pastore era il vice comandante della stazione di Laviano, gli altri due carabinieri in servizio alla stazione di Campagna. I due carabinieri sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco in gravissime condizioni, poi sono deceduti.
I 4 feriti sono stati trasferiti negli ospedali di Battipaglia, Eboli e Oliveto Citra. Oltre al maresciallo Paolo Volpe, sono ricoverati una 31enne e una 18enne che erano a bordo del suv, un 75enne che era alla guida della terza vettura coinvolta nell’incidente.
“Sono rimasto lì – racconta il primo cittadino di Eboli Biagio Luongo all’Ansa con la voce spezzata dal dolore – tutta la notte. Ho assistito inerme alle fasi successive di questa immane tragedia. Non posso far altro che esprimere la mia vicinanza alla famiglia e all’Arma dei carabinieri per la perdita di questi due ragazzi. Tutta la città di Campagna è sgomenta. Ho già predisposto una corona dei fiori a nome mio, della Giunta e del Consiglio comunale tutto. In accordo con la famiglia e con l’Arma, ricorderemo questi due giovani carabinieri. È un dolore profondissimo”.
Cosa è successo a Campagna: la dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione, prima c’è stato l’impatto tra la Range Rover che proveniva dal senso di marcia opposto e l’auto dei carabinieri. Sul colpo sono morti i due carabinieri che sedevano dal lato passeggero e sul sedile posteriore. Il conducente, invece è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Eboli in prognosi riservata. Dopo il primo impatto, il suv si sarebbe scontrato con una terza autovettura condotta da un 75enne di Campagna ricoverato all’ospedale di Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv bianco c’era una 31enne di Campagna che è stata condotta, insieme alla passeggera 18enne, all’ospedale di Oliveto Citra.
“Si è trattato di una tragica fatalità – spiega Michele Capece, segretario generale aggiunto del Nuovo Sindacato Carabinieri (NSC) – sulla quale però potrebbero pendere delle responsabilità che stiamo accertando. I colleghi stavano attraversando un incrocio svoltando a sinistra quando, una Range Rover proveniente da destra, ad alta velocità, dopo un dosso, li ha centrati in pieno. La donna alla guida dell’auto di grossa cilindrata è stata sottoposta ad esami tossicologici e annunciamo sin da ora che qualora emergesse la positività ai test, siamo pronti a costituirci parte civile”.
Il cordoglio di Fontana, La Russa e Piantedosi
“Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale – sono state le parole del presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana – avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell’appuntato scelto Francesco Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione». E il presidente del Senato, Ignazio La Russa: «Ho appreso con profondo dolore dell’incidente stradale avvenuto ieri sera lungo la strada statale 91 a Campagna e nel quale hanno perso la vita due carabinieri, il maresciallo Francesco Pastore e l’appuntato scelto Francesco Ferraro. Desidero esprimere ai loro familiari e all’Arma il mio sincero e profondo cordoglio e ai feriti auguri di pronta guarigione”.
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi si è detto “profondamente addolorato per quanto accaduto” in provincia di Salerno. “Il mio cordoglio all’Arma e ai familiari dei due carabinieri che hanno perso la vita – ha aggiunto – e gli auguri di una pronta guarigione al militare affidato alle cure dei sanitari”.