La classifica Forbes
Chi è Giancarlo Devasini, l’ex chirurgo quarto uomo più ricco d’Italia: patrimonio da 9 miliardi con Thether
Dopo Andrea Pignataro, il finanziere italiano che con 27 miliardi di patrimonio è il secondo uomo più ricco d’Italia secondo Forbes, dietro l’inavvicinabile Giovanni Ferrero, è l’altro nome “sconosciuto” ai più.
Nel listone della celebre rivista Usa che ogni anno stila l’elenco dei “Paperoni” di tutto il mondo, al quarto posto dietro appunto a Ferrero, al patron di Ion Group Pignataro e allo stilista Giorgio Armani c’è Giancarlo Devasini.
Chi è Giancarlo Devasini
Torinese classe 1964, laureato in Medicina all’università di Milano, Devasini secondo Forbes ha un patrimonio di 9,2 miliardi di dollari: numeri che lo pongono al quarto posto tra gli uomini più ricchi d’Italia, davanti anche a Piero Ferrari, erede del fondatore del ‘Cavallino rampante’ Enzo che possiede il 10% dell’azienda automobilistica.
A proposito di mondo dell’auto, il patrimonio di Devasini è tre volte quello del ben più noto John Elkann, amministratore delegato della Exor, la cassaforte della famiglia Agnelli con cui controlla la sua quota in Stellantis. A livello mondiale invece Devasini si piazza al 270esimo posto.
Patrimonio tirato su grazie al suo ruolo di direttore finanziario e principale azionista di Tether, l’azienda che ha creato una delle principali stablecoin al mondo, ovvero una criptovaluta il cui valore è ancorato a quello di un altro asset e per questo meno “volatile” di altre cripto.
Devasini e Tether
Dopo una iniziale carriera da chirurgo plastico, Devasini come racconta il Corriere di Torino cambia completamente vita e si dedica al mondo della finanza. L’interessamento al settore delle criptovalute lo porta a diventare nel 2024 il quarto uomo più ricco d’Italia.
I segreti del successo sono due: da una parte Bitfinex, un exchange di criptovalute, dall’altra appunto Tether, la stablecoin.