Alla Casa della Musica

Cosmo a Napoli: il concerto dell’eroe dell’antipop italiano, il tour “Sulle ali del cavallo bianco”

Il live dell'ex Drink to me, dopo la pubblicazione del suo quinto album da solista. La maggior parte delle date del tour sono sold out

Spettacoli - di Redazione Web - 2 Aprile 2024

CONDIVIDI

Foto LaPresse – Mauro Ujetto 25 08 2018 Torino ( Italia) Cronaca Il TOdays 2018 è una delle manifestazioni musicali più importanti dell’estate a Torino. Nella foto: L’esibizione di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo
Foto LaPresse – Mauro Ujetto 25 08 2018 Torino ( Italia) Cronaca Il TOdays 2018 è una delle manifestazioni musicali più importanti dell’estate a Torino. Nella foto: L’esibizione di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo

Per alcuni è il disco della maturità: Sulle ali del cavallo bianco, il quinto album solista di Cosmo. Formula trita, spesso chiamata in causa. Questa volta forse non a torto. Difficile tuttavia trovare un passaggio a vuoto nella carriera di Cosmo, all’anagrafe Marco Jacopo Bianchi, cantautore elettronico, antieroe dell’alt-pop elettronico, Antipop come il documentario che gli ha dedicato Jacopo Farina. L’ultimo disco dell’ex Drink to me intanto sta conquistando pubblico e critica, Cosmo il prossimo 6 aprile arriverà anche a Napoli alla Casa della Musica.

Sulle ali del cavallo bianco è stato scritto con Alessio Natalizia, in arte Not Waving. Cosmo ne ha parlato come del risultato di un anno di riscoperta e rifondazione, molto concentrato su una dimensione personale, individuale, intima. Il tour è partito da Firenze il 30 marzo scorso. Continuerà a Torino, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Roma, Molfetta e Cesena in attesa delle date estive che pure si aggiungeranno al calendario. Già sold out le date di Torino, Bologna, Milano, Roma, Molfetta e Cesena.

Chi è Cosmo

Cosmo ha fatto partire il suo progetto solista nel 2013. Era la voce dei Drink to me, tre EP e quattro album prima dello scioglimento. Debuttava con due cover di Lucio Battisti, Abbracciala Abbracciali Abbracciati e Io ti venderò, e una di Bruno Lauzi, Ritornerai. Il primo concerto al MI AMI, il primo album da solista Disordine è arrivato finalista nella categoria Opera Prima della Targa Tenco, il vero e proprio salto in alto con il secondo disco da solista L’ultima festa. Ha partecipato alla quarta serata del Festival di Sanremo 2022 come ospite de La Rappresentante di Lista insieme a Margherita Vicario e Ginevra, interpretando una versione elettronica del brano Be My Baby delle Ronettes.

“Stop Greenwashing”, il messaggio che ha lanciato dal palco dell’Ariston. “L’amore per l’improvvisazione, la curiosità e l’audacia nel miscelare i generi le hanno offerto la possibilità di conoscere e attraversare una grande varietà di correnti musicali, riuscendo a fondere nei suoi set ritmi e suggestioni molto diversi tra loro; con lei il dancefloor si trasforma in un ambiente caldo e vitale, dove i corpi si liberano con grande facilità”, si legge nel comunicato del tour.

I live di Cosmo

Qualche tempo fa Cosmo raccontava a Rolling Stone come gli farebbe piacere portare in giro la sua musica. “Magari mettere i bollini sulle telecamere dei cellulari. Senza stare lì a sorvegliare ovviamente, ma intanto potrebbe scoraggiare l’utilizzo dei telefoni. Quest’anno per fortuna a volte in tour c’erano pochissimi telefoni e un’energia pazzesca. Ti parlavo di blocchi energetici, ecco quello è un blocco energetico. I ragazzi e le ragazze non si accorgono che bloccano quel punto di energia perché per usare il telefono, magari per fare un video, spesso devi stare fermo. In quel momento il tuo corpo sta perdendo la connessione e quello crea intorno a te un punto intorno dove due o tre persone sentono un’energia inferiore”.

Al momento non ci sono notizie chiare e ufficiali in questo senso. Ad aprire i live ci saranno i dj set di Simona Beat.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DNA concerti (@dna_concerti)

2 Aprile 2024

Condividi l'articolo