Il secondo sulla stessa strada

Flixbus si ribalta in autostrada, il drammatico incidente vicino Lipsia: almeno 5 morti e numerosi feriti

Cronaca - di Redazione Web - 27 Marzo 2024

CONDIVIDI

Autobus Flixbbus si ribalta in autostrada in Germania, foto da X
Autobus Flixbbus si ribalta in autostrada in Germania, foto da X

L’autobus Flixbus carico di passeggeri stava viaggiando in Germania sull’autostrada A9 verso Zurigo quando nei pressi di Lipsia all’improvviso si è ribaltato. A bordo c’erano 55 persone, 53 passeggeri e 2 autisti. Secondo quanto riportato dalle autorità locali, almeno 5 persone sono morte e sono numerosi i feriti, alcuni gravi. “Attualmente non si conoscono ancora le nazionalità delle vittime”, ha aggiunto la portavoce della polizia di Lipsia. Non è ancora chiaro sde nell’incidente siano coinvolti altri veicoli. La situazione è molto confusa e si cerca di fare presto per soccorrere le persone coinvolte nell’incidente. “Chiunque pensi di avere un familiare a bordo può contattare il numero 0341 966-46666”, ha scritto sui social la Polizia della Sassonia. Soltanto due giorni fa uno studente 19enne è morto in Italia a bordo dell’autobus Flixbus uscito di strada sulla A1 all’altezza di Valsamoggia.

Cosa è successo in Germania, l’incidente dell’autobus Flixbus

“Le circostanze esatte dell’incidente non sono ancora note. Stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità locali e i soccorritori sul posto e faremo tutto il possibile per chiarire rapidamente e completamente la causa dell’incidente. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite da questo incidente e alle loro famiglie”, ha detto il portavoce di Flixbus, Sebastian Meyer.

Quello che si sa per ora è che intorno alle 9.45 di mercoledì 27 marzo, il Flixbus era in viaggio in direzione Monaco tra Wiedemar e Schkeuditzer Kreuz quando è uscito di strada per ragioni ancora sconosciute, si è scontrato contro degli alberi e si è ribaltato. Il bus avrebbe dovuto fare scalo a Norimberga: era partito alle 8 da Berlino, come previsto, e la sua destinazione finale doveva essere Zurigo.

L’incidente di un altro autobus nello stesso tratto nel maggio 2019

Secondo quanto riportato dalla Bild, non si tratterebbe del primo incidente in quello stesso tratto stradale che ha visto un autobus Flixbus coinvolto. Nel maggio 2019, c’era già stato un incidente simile circa 15 chilometri più a sud, sempre sulla A9. Anche in quella circostanza si era ribaltato un pullman. Una donna era morta e più di 70 persone erano rimaste ferite, alcune in modo grave. Soltanto due giorni fa uno studente 19enne è morto in Italia a bordo dell’autobus Flixbus uscito di strada sulla A1 all’altezza di Valsamoggia.

27 Marzo 2024

Condividi l'articolo