Il dramma

Nave si schianta contro un ponte a Baltimora, l’incendio e il crollo: un morti e sei dispersi: “È stato un incidente”. Dichiarato lo stato di emergenza | Il video

È accaduto al Francis Scott Key Bridge, nella cittadina Usa del Maryland. L'imbarcazione è poi affondata ed ha iniziato a perdere carburante. Almeno 20 le persone finite in acqua, due sono state tratte in salvo ma una di esse ha perso la vita. Operazioni di salvataggio in corso. È stata avviata un'indagine che accerti le cause del disastro

Esteri - di Redazione Web - 26 Marzo 2024

CONDIVIDI

Nave si schianta contro un pilone di un ponte a Baltimora

Il Francis Scott Key Bridge, nella città americana di Baltimora, nel Maryland, Usa, è crollato dopo che una nave portacontainer si è schiantata contro di esso, hanno riferito le autorità locali a Fox Baltimora. Diversi utenti hanno pubblicato video su X di quello che dovrebbe essere il ponte crollato e la nave. Fox News Baltimora, citando i funzionari dei trasporti locali, scrive che il traffico sul ponte verrà deviato. Non è chiaro se sul ponte al momento del crollo vi fossero auto o persone.

Nave si schianta contro un pilone di un ponte a Baltimora

Secondo il sito del New York Times, che al momento non parla di crollo, l’incidente, al Francis Scott Key Bridge, è stato confermato da Matthew West, un sottufficiale di prima classe della Guardia Costiera di Baltimora. Non ha specificato il tipo di nave né ha detto quando ha colpito il ponte. La grande nave si sarebbe schiantata contro il ponte, prendendo fuoco prima di affondare e facendo cadere diversi veicoli nel fiume Patapsco sottostante. Ad essersi schiantato contro il ponte, inaugurato nel 1977, è stata una nave mercantile battente bandiera Singapore e diretta a Colombo in Sri Lanka. Il personale di bordo è in salvo. Secondo quanto riportato dai media locali, ci sarebbero sei persone disperse. Il rischio è che muoiano per ipotermia a causa delle acque gelate.

Baltimora: la nave è affondata e il ponte è crollato, 6 persone disperse

Kevin Cartwright, portavoce dei vigili del fuoco di Baltimora, ha detto ad Associated Press: “La nostra attenzione in questo momento è rivolta al salvataggio e al recupero di queste persone“, definendo il crollo un “evento di massa in via di sviluppo“. Cartwright ha aggiunto che sembra che ci siano “alcuni carichi o sostegni appesi al ponte“, che creano condizioni di instabilità e che costringono i soccorritori a operare con cautela. “Si tratta di una grave emergenza“, ha sottolineato. In acqua sarebbero finite circa 20 persone, mentre dal cargo affondato sarebbe fuoriuscito del carburante che ha causato una chiazza posatasi sul letto del fiume. Sono in corso le operazioni di soccorso, sul caso sarà aperta un’inchiesta.

Baltimora: è stato di emergenza dopo il crollo del Key Bridge

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora. “Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia“, ha detto Moore. Quest’ultimo ha anche spiegato che l’accaduto sarebbe stato provocato da un incidente: la nave avrebbe avuto problemi di alimentazione. Intanto, le autorità hanno annunciato che due persone sono state tratte in salvo ma che una di esse ha perso la vita.

Nave si schianta contro un pilone di un ponte a Baltimora: il video

26 Marzo 2024

Condividi l'articolo