Un successo
The Gentlemen: trama, cast e differenza con il film della serie Netflix
Alla regia sempre lui: Guy Ritchie
Spettacoli - di Andrea Aversa
Edward Horniman è un ufficiale militare che presta servizio nei reparti delle forze di pace dell’Onu. Quando è costretto a tornare a casa, a causa della morte del padre, scopre con enorme sorpresa di essere stato nominato come erede del titolo nobiliare di famiglia. Di conseguenza, Edward – o meglio Eddie – oltre a diventare il nuovo Duca di Halstead, diviene il proprietario di tutto ciò che questo comporta. Compresa una coltivazione illegale e all’ingrosso di marijuana, fatta in alcune aree della sua tenuta. Ed è questa la scoperta principale che muoverà l’intera trama della serie The Gentlemen targata Netflix.
The Gentlemen
Così il nuovo Duca, Eddie, conoscerà personaggi che diventeranno fulcro della storia. Susan ‘Susie‘ Glass, in primis, colei che gestisce tale attività illecita, in vece del padre – detenuto in una super prigione di lusso – Robert ‘Bobby‘ Glass; Stanley Johnston, miliardario amante del buon vino – quello davvero pregiato – che vuole acquistare la tenuta Horniman. Con loro si intrecceranno le storie di altri personaggi ‘border line’, senza nulla togliere ad altri tre protagonisti: Lord Frederick ‘Freddy‘ Horniman, fratello tossicodipendente di Eddie,Lady Sabrina Horniman, madre dei fratelli Horniman (tra loro c’è anche una sorella, Charlotte ‘Charly‘ Horniman) e Geoffrey Seacombe, custode storico della tenuta.
The Gentlemen: trama e cast della serie Netflix
La serie, ideata e girata in alcune delle sue puntate dal regista britannico Guy Ritchie (Lock and Stock, The Snatch, Sherlock Holmes), vede come membri del cast: Ray Winstone che interpreta Bobby Glass e Vinnie Jones che invece interpreta Geoffrey Seacombe. I protagonisti sono Theo James e Kaya Scodelario, rispettivamente nei ruoli del Duca e di Susie Glass. Freddy e Lady Horniman sono interpretati rispettivamente da Daniel Ings e Joely Richardson. Ad aver avuto il ruolo di Mr. Johnston è stato Giancarlo Esposito. Quest’ultimo è diventato noto al grande pubblico per aver interpretato Gustavo Fring nella serie Breaking Bad. Ray Winstone è tra i più famosi attori britannici che ha recitato anche in moltissimi film made in Hollywood. Vinnie Jones è un ex calciatore che ha già lavorato con Ritchie. Theo James è anche modello ed ha interpretato Tobias ‘Quattro’ Eaton nella saga Divergent. Nel 2022 ha recitato nella seconda stagione della serie televisiva The White Lotus, per la quale si è aggiudicato uno Screen Actors Guild Award e ha ricevuto la candidatura al Premio Emmy. Kaya Scodelario (madre di due figlie che aderendo al movimento MeToo ha rivelato di essere stata vittima di molestie quando aveva 13 anni), è divenuta nota per la serie televisiva Skins e per aver interpretato il ruolo di Carina Smyth nel film Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar.
The Gentlemen: la differenza con il film
La serie è uno spin off dell’omonimo film girato nel 2019 proprio da Guy Ritchie. Il super cast del lungometraggio è composto da attori del calibro di: Matthew McConaughey, Charlie Hunnam, Michelle Dockery, Eddie Marsan, Colin Farrell e Hugh Grant. Il film segue il canovaccio solito delle pellicole create da Ritchie: un mix, ‘somministrato’ al pubblico grazie ad un efficace e sorprendente montaggio, di azione, commedia e thriller. Il film, prodotto dalla Miramax, è stato annunciato nel 2018 in occasione del Festival di Cannes. Le riprese del lungometraggio, il cui budget è stato di 22 milioni di dollari, sono iniziate a novembre 2018. La pellicola è stata girata nella West London Film Studios. In Italia è possibile guardare il film su Amazon Prime Video.